Multi colour woodcut

Su Youtube si può vedere un filmato di oltre mezz’ora in cui un artista danese spiega, nella sua lingua, come effettuare una stampa artistica in 13 colori a partire da un’incisione su legno (xilografia).

Fortunatamente ci sono i sottotitoli in inglese che permettono di capire che cosa sta succedendo.

Si parte da un disegno che viene stampato su un foglio trasparente. Lo si appoggia su un proiettore (lavagna luminosa) per poterne ricalcare i contorni col pennarello su una tavola di legno.

Con gli appositi strumenti, questa tavola verrà poi incisa, lasciando in rilievo solo le linee del disegno, che verranno poi inchiostrate e usate per ottenere altre copie del disegno su altre tavole.

Il problema è che ogni tavola può essere inchiostrata con un colore soltanto, quindi c’è bisogno di inciderle diversamente. Su una verranno lasciate in rilievo solo le parti rosse, su un’altra solo le parti gialle e così via.

Questa tecnica non richiede l’acquisto di una apposita pressa: basta appoggiare il foglio sulla tavola inchiostrata e strofinarne la facciata posteriore con un cucchiaio.

L’artista ha deciso di produrre quest’opera in 20 copie soltanto.

I colori vengono usati nella loro tonalità naturale, oppure vengono mescolati a mano prima di essere applicati sulla tavola, per ottenere la sfumatura giusta. È possibile usare due volte la stessa tavola, incidendo la parte già stampata eccetto quelle parti in cui si vuole aggiungere, poniamo, una sfumatura più scura.

Non mi pare sia stata utilizzata la tecnica di ottenere sfumature nuove stampando successivamente colori diversi sulla stessa area.

Questa tecnica è precedente rispetto all’invenzione della stampa. È stata abbandonata dopo Gutenberg perché il supporto era deperibile e non permetteva grosse tirature, e perché non poteva essere riutilizzato. Con i caratteri mobili le stesse lettere possono essere riutilizzate in seguito per comporre nuove parole, mentre con la xilografia per cambiare una sola parola c’è bisogno di incidere una nuova tavola.

Chiaramente all’epoca si stampava in un solo colore, per avere delle stampe rapide, mentre ora a tecnica è sopravvissuta con una tale complessità per motivi artistici.

Lo stesso autore ha realizzato filmati simili in cui è alle prese con altre incisioni multicolori.

Commenti

Post più popolari