Rotaprint

Ogni tanto su Youtube si trovano video grezzi che riprendono macchine per la stampa tipografica in funzione. Di solito vengono caricati da chi vende l’apparecchiatura, per mostrarne le condizioni ai possibili acquirenti.

Ad esempio c’è un video del 2017 intitolato Rotaprint R30/40, 4.500 pagine l’ora. Ha totalizzato oltre 4mila visualizzazioni. Un solo commento: “Està vendendo?”. Nessuna risposta.

Trattandosi di prodotti per un pubblico limitato, le informazioni che circolano sono minime. Non si sa nulla dell’azienda che produce queste macchine, degli anni di produzione e di molti dei dettagli tecnici.

Al limite viene fotografata l’etichetta, su cui c’è il logo e la dicitura “Made in W.-Germany”. La Germania Ovest non esiste più dal 1990, quindi dovrebbe trattarsi di macchine con almeno 30 anni di attività.

A quanto si vede nel filmato, è una macchina offset in grado di stampare un solo colore. Questo non esclude che possa essere usata per stampare volantini in più colori, anche in full color: basta eseguire vari passaggi di stampa sugli stessi fogli. Visto che per ottenere una qualsiasi immagine a colori sono necessari i quattro colori fondamentali (ciano, magenta, giallo e nero), bastano quattro passaggi per una stampa full-color.

Sul sito Machineryline si trovano varie Rotaprint in vendita provenienti dalla Germania.

Il prezzo viene fornito solo su richiesta.

Commenti

Post più popolari