Chaco

Qualche giorno fa il Giornale scriveva, nell’edizione cartacea, che il secondo portiere del Paris Saint Germain ha fatto 7 parate importanti e decisive dopo avere sostituito il titolare Donnarumma, espulso.

Era un articoletto di sei righe nella parte alta della pagina, caratteri sans-serif. E il 7 era barrato, ossia aveva un trattino orizzontale a mezza altezza.

Scrivendo a mano l’idea di barrare il 7 è relativamente comune, ma tra i caratteri tipografici è abbastanza rara. Tanto che mandando le parole “7 parate” a What The Font ottengo solo numeri 7 senza il tratto orizzontale. E se mando solo il numero, lo scambia per qualcos’altro.

Ricorro a Identifont, rispondendo al questionario sui numeri che compaiono nell’articoletto e anche nella scheda della partita, coi minuti in cui ci sono stati i gol e le sostituzioni. Il font sembra lo stesso, ma in un peso più leggero e in dimensione minore.

Un’altra caratteristica che si nota è il 4 aperto.

Il risultato a cui arrivo è il Chaco di una fonderia che si chiama Tipo. Gli stili disponibili sono 10 (cinque pesi più relativi italici).

Tipo è stata fondata da un certo Dario Muhafara e da Edoardo Tunni. Il nome di quest’ultimo è conosciuto perché qualche suo lavoro è su Google Fonts. È basata in America Latina.

I suoi font più in evidenza su My Fonts sono il Distefano Sans (con un punto sulla i a forma di diamante), il Malena (serif, con una f che scende sotto la linea di base) e il Lineare (altro serif, con una j che ha una grazia verticale che sale dall’estremità inferiore).

Il Chaco viene presentato al quinto posto, dopo un sans-serif in cui la O ha i fianchi verticali, che si chiama Palestina.

Uno degli specimen del Chaco mostra la prima pagina del quotidiano Tiempo Argentino. Si riconosce in uno dei titoli la stessa forma della g che si vede sulle pagine del Giornale.

Sul quotidiano italiano questo font non è usato nei titoli, ma è relegato ad usi secondari: gli articoli brevi, le pagelle dei calciatori, i risultati del lotto e se non sbaglio anche la data in alto su tutte le pagine.

Commenti

Post più popolari