Mason Serif

Cercando sul web le Cronache Del Mondo Emerso di Licia Troisi vengono fuori parecchie copertine impaginate usando lo stesso font. La lettera che mi resta più impressa è la M con tre gambe, che nella parte superiore ha comunque due tratti a V. Ma anche la forma della A coi fianchi incurvati, e la R che va a sottolineare la lettera seguente sono caratteristiche.

Invio soltanto la M al FontMoose di Luc Devroye, e la risposta è secca: Mason Serif Regular. Non mi era mai successo prima, credo che il sito non mi fornisse varie alternative.

Il font è stato disegnato da Jonathan Barnbrook nel 1992 per Emigre. Identifont fornisce anche l’indicazione di un uso, cosa che di solito non fa: Buffy l’Ammazzavampiri.

La R a gamba lunga non è una variante, ma la forma base della lettera. Altre caratteristiche che si notano pure sulle copertine dei libri della Troisi sono la I maiuscola col puntino e la H con doppio tratto orizzontale. E la particolarissima grazia sul tratto centrale della E.

Quella che invece è stata abbandonata è la T a forma di croce.

Il font è un maiuscoletto: al posto delle minuscole ci sono le stesse forme delle maiuscole, ma più in piccolo.

Identifont ha raccolto una lunga lista di caratteri simili. In testa ci sono Le Tarot Bold, Rahere Esoteric e Stronghold. Il più strano è il Near Myth Fables, di John Roshell, 2002, dove nelle maiuscole troviamo parecchi tratti orizzontali duplicati (o aggiunti dove non ci dovrebbero essere) mentre le minuscole sono costrette a restringersi per fare spazio a dei punti al disotto o al disopra, che non eccedono i limiti superiore e inferiore delle maiuscole.

Il più brutto, nell’anteprima, è il Nylon, che ha una deviazione circolare immotivata nella lettera N, e pure la Y è appoggiata su un tratto semicircolare molto più ingombrante che la fa sembrare storta.

Fonts In Use ha raccolto solo due segnalazioni del Mason. Una riguarda il film del 1996 The Craft, dove si possono ammirare sia la R con gamba lunga che la A con lati curvi. Anche in questo caso si è preferita una T normale anziché cruciforme.

Commenti

Post più popolari