Museo 900
Il Corriere di Ragusa usa per la testata un font che ho già visto altrove. Le lettere U e A hanno le estremità che curvano verso l’esterno.
Una caratteristica insolita. Vado su Identifont a vedere quali font hanno una U con grazie solo sul lato esterno. Esce una lista di 11 font, alcuni hanno qualche somiglianza con quello che cerco, ma nessuno combacia.
Allora passo la parola Ragusa al servizio What The Font di My Fonts, che trova il risultato immediatamente: Museo 900 di Exljbris.
La famiglia è composta da 10 font. Il numero che compare nel nome serve ad indicare il peso, e viene usato al posto delle parole convenzionali a cui siamo abituati (Light, Bold, Black...). Altre due famiglie, Museo Sans e Museo Slab, sono state realizzate per essere combinate con questa.
Fonts In Use segnala solo 7 usi del Museo, tra cui per un quotidiano regionale tedesco, Info Der Sudfinder, che lo ha usato per la testata e per i titoli delle sezioni, mentre per i titoli degli articoli è stato scelto un senza grazie, l’Acorde, di Stefan Willerstorfer, che ha una fonderia in Germania.
A giudicare da quello che si vede su Fonts In Use, la u della parola Sudfinder dovrebbe avere il segno della dieresi o umlaut, ossia i due puntini sovrastanti. Sulla testata del quotidiano invece la parola Der si intrufola nello spazio senza tratti ascendenti al disopra della u e della prima parte della d della sillaba Sud. Per cui il segno della dieresi scende all’interno della u, e diventa un punto solo.
Dovrebbe trattarsi di una modifica fatta dal grafico, perché nel font la u con dieresi ha la sua forma normale.
Commenti
Posta un commento