Un timbrone fai da te e una B gotica

Su Youtube si può vedere un video in cui viene spiegato come fare un grosso timbro con tecniche fai-da-te, per passatempo.

Viene utilizzato un rettangolo di Speedy Carve, una speciale gomma progettata appositamente per essere incisa.

Si ricalca la forma della lettera da un modello utilizzando carta lucida o da forno e una matita B4. Rigirando il foglio e strofinandone la parte posteriore con la matita, si può trasferire il disegno ribaltato sullo Speedy Carve. Diciamo che è una carta-carbone fai-da-te.

A questo punto si incidono i contorni della lettera con un taglierino, e poi si usa una sgorbia dalla punta piccola per scavare tutte le parti che non devono lasciare traccia sul foglio.

Alla fine, lo Speedy Carve viene incollato su un supporto di legno per essere maneggiato.

Per inchiostrarlo basta usare un tampone per timbri molto grosso.

Nel filmato è stato scelto di realizzare una grossa B in stile gotico (l’autore si chiama Bricoliamo).

Non è Old English, dove l’asta verticale è ondulata e divisa a metà, ci sono due punte sulla sinistra e vari tratti sottili nella controforma. Qui l’asta verticale è dritta, c’è una punta sola sulla sinistra e un solo tratto sottile verticale, mentre il tratto inferiore fa una curva a forma di falcetto in basso.

Provo a identificarlo con FontMoose, ma la cosa più vicina che trova è il Wittingau, dove manca la punta a sinistra e il tratto sottile si interrompe prima di toccare il tratto in basso.

Su Dafont trovo il Manuscript Gotisch di Peter Wiegel che un po’ ci somiglia, ma è molto più angoloso a destra, e nella punta di sinistra ci rimane un po’ di bianco. 

Identifont non fornisce nessuna lista di caratteri simili al Wittingau.

What The Font fa qualcosa di meglio. Mi fa vedere l’Octoberfest Pro di Aerotype, che è modellato su una stampa antica di cui riproduce tutte le imperfezioni. “Basato su un carattere Textura Blackletter del quindicesimo secolo”, dice la descrizione.

Poi mi suggerisce l’Amador, di Parkinson, che è quasi del tutto identico a quello del video, a parte il fatto che in basso il tratto curvo è solo accennato.

Questo font si ispira palesemente al lavoro di Goudy, anni Venti. 

Identifont fornisce una lista di caratteri simili all'Amador in cui si può trovare parecchio materiale interessante. 

Il video di Bricoliamo è muto, con musica di sottofondo ma con messaggi in italiano che compaiono in sovrimpressione. Negli ultimi tre anni è stato visto quasi ventimila volte, anche se nessuno ha mai lasciato commenti.

Commenti

Post più popolari