Firefox non carica i font installati
In teoria, scrivendo nel codice di una pagina web il nome di un font installato sul computer, il browser dovrebbe caricarlo e usarlo per visualizzare il testo collegato.
Invece Firefox non lo fa. Tranne che con alcuni font.
Credo si tratti di una misura di sicurezza per evitare il fingerprinting o giù di lì. Penso che si possa disattivare smanettando un po’ con le funzionalità avanzate, ma al momento non mi va di perderci tempo.
Ovviamente tutto ciò non crea nessun problema in fase di navigazione, se i siti web visitati hanno inserito le istruzioni necessarie nei Css. Anche se il browser non può accedere alla versione locale del font, può scaricare quella disponibile sui server online. Quindi la visualizzazione è quella corretta, ossia quella impostata dal sito.
In Microsoft Edge invece questa limitazione non c’è.
Qualche discrepanza ci può essere se il sito fa riferimento ad uno dei font installati che non è fra quelli consentiti dal browser.
Ad esempio su FontSpace c’è una pagina che permette di vedere come appare la stessa lettera nei diversi font installati sul proprio computer. Il fatto è che il sito non può sapere in anticipo quali font abbiamo installato, quindi ci fa vedere una lista di quelli più diffusi. Se il tipo di carattere non è installato sul nostro computer, vedremo la lettera nel font di default.
Per molti dei font di sistema non c’è nessun problema, ma già quando arriviamo al Brush Script della Monotype, che pure viene diffuso con Office, la visualizzazione non è quella corretta: mi compare la versione della lettera del Times New Roman.
Quando apro la stessa pagina in Microsoft Edge invece, non ci sono problemi. Il browser accede tranquillamente al font installato.
Ho provato a vedere se si poteva aggirare la limitazione del browser specificando nel codice di una pagina l’indirizzo esatto del file presente sul computer.
Microsoft Edge raggiunge il file e lo carica correttamente, perfino se il font non è installato nel sistema! Firefox invece non lo carica, e in più aggiunge un messaggio di errore nella console: “Downloadable font: failed to start download ...”, seguito da varie informazioni, tra cui l’indirizzo del file specificato.
Quando anziché l’indirizzo locale è specificato solo il nome, il fatto che il file corrispondente non sia caricato non è accompagnato da nessun messaggio di errore.
Commenti
Posta un commento