Lettere claudiane
Le lettere claudiane sono tre lettere dell’alfabeto che l’imperatore romano Claudio introdusse nel primo secolo dopo Cristo, e che vennero abbandonate subito dopo la sua morte.
Una è una F maiuscola capovolta che si sarebbe dovuto usare al posto di quella che oggi è la W.
La seconda è la parte sinistra della lettera H (l’asta verticale e metà di quella orizzontale), che doveva indicare un suono intermedio tra la i e la u, come nella parola optimus/optumus).
La terza doveva sostituire i suoni BS e PS, ad esempio nelle parole urbs o ipse, ma non ne è pervenuto nessun esemplare quindi gli studiosi non sono d’accordo su quale doveva essere la sua forma. Alcuni dicono che fosse una C ribaltata sull’asse verticale, altri dicono che fosse una doppia C, di cui la prima ribaltata.
Su Wikipedia in italiano si può vedere una lapide romana su cui compare due volte la F capovolta, nell’ultima riga.
Gli antichi romani avevano soltanto le lettere maiuscole, ma per esigenze informatiche quando i simboli sono stati inseriti in Unicode è stato necessario prevederne anche una versione minuscola, che è uguale alla maiuscola ma più piccola.
La versione inglese dell’enciclopedia contiene qualche informazione in più, e riporta anche una testimonianza di Svetonio a proposito delle lettere scomparse.
L’articolo viene linkato alla pagina dedicata ai caratteri dell’imperatrice Wu, che in effetti non hanno nulla a che vedere con le lettere dell’imperatore Claudio se non il fatto che restarono in uso solo per un breve periodo prima di scomparire alla morte dell’imperatrice.
In questo caso si trattava di una trentina di glifi al massimo, che non vennero inventati dall’imperatrice ma da un ufficiale chiamato Zong Qinke.
Più in basso c’è una tabella
che contiene una ventina di esempi di questi caratteri, con la
descrizione, il glifo che andavano a sostituire, il valore Unicode e
informazioni aggiuntive.
L’articolo di Wikipedia non riporta date, ma si sa che l’imperatrice Wu, l’unica donna nella storia della Cina ad assumere questo ruolo, regnò nel settimo secolo dopo Cristo, fino all’inizio dell’ottavo.
L’enciclopedia, nella versione inglese, contiene un lunghissimo articolo con la sua biografia
Commenti
Posta un commento