Herkules – Excalibur
Ci sono due font che si possono scaricare gratuitamente da Dafont e che sono praticamente identici, a parte il fatto che le scritte in uno dei due occupano più spazio in orizzontale.
Sono Herkules, di Dieter Steffmann e Excalibur Nouveau, dell’autore moldovo Typograf.
Si sa soltanto che si tratta di stile “Art Nouveau”, ma a quale font sia ispirato e a che anno, questo non lo dice nessuno.
Devroye scrive che Typograf ha lavorato a questo carattere nel 2015, mentre Steffmann già nel 2004.
Il primo font sarebbe di Dominio Pubblico, mentre il secondo è collegato con una licenza 100% gratis.
Nessuno dei due in realtà viene diffuso con un documento a parte che specifichi cosa si può e cosa non si può fare col file, e nessuno dei due ha una versione commerciale.
Fotografo l’anteprima dell’Herkules e mando l’immagine a What The Font, per vedere se tra i font commerciali c’è qualcosa di simile.
A quanto pare non c’è.
Tra i risultati vengono fuori il Siegfried, SoftMaker, che ha le lettere dai contorni molto goffi; il Looking Glass, stesso autore, con le estremità appuntite; il Gilker Regular Extra Condensed, Studio Sun, strettissimo; il System Overload Regular, Hanoded, solo maiuscole e tutte storte.
Il Beagris Regular di Harendxstudio ha una l dalle estremità scampanate, ma è molto rudimentale.
Il Bogista Regular di Ronny Studio è più armonioso, ma non ci siamo.
I risultati successivi della lista sono più o meno interessanti, ma si discostano parecchio dal modello.
Il font più conosciuto della lista è l’Hobo Regular, usatissimo negli ambiti più disparati e talvolta disponibile anche al grande pubblico perché diffuso col software Microsoft.
Commenti
Posta un commento