Incisione laser su pietra

Abbiamo visto in passato come si incideva una scritta su pietra, dai tempi degli antichi romani fino all’età moderna. Bisognava disegnare lettere o forme con una matita, poi appoggiare uno scalpello sulla zona da incidere e picchiettarlo con un martello. Era un’operazione molto lenta e che richiedeva concentrazione e mano ferma. Qualsiasi errore, qualsiasi scalfittura oltre i margini, non poteva essere annullato premendo ctrl+z.

L’informatica permette di automatizzare questo lavoro ed ottenere delle incisioni senza nessuna fatica, in alta risoluzione, e con estrema precisione.

Per ottenere un disegno su pietra non è neanche necessario rimuovere il materiale: si può semplicemente opacizzare la superficie.

Per farlo si può utilizzare un raggio laser. Una azienda che produce macchine di questo genere è Trotec Laser Italia.

Le foto di vari prodotti che si possono ottenere sono visibili sul sito ufficiale dell’azienda. Troviamo ciondoli, soprammobili, un grosso albero genealogico personalizzato da parete e perfino una fotografia incisa su una lastra di pietra scura.

Il sito ufficiale e il catalogo si dilungano ad elencare tutti i pregi della macchina, ma sorvolano sul prezzo.

Cercando con Google vengono fuori cifre tra i due e i cinquemila euro, per macchine OMTech Laser IT.

Chiaramente non è una cosa che uno compra per tenere dentro casa. Però qualche piccola azienda che offre servizi ai clienti potrebbe comparla.

Su Youtube si può vedere un breve filmato con alcuni dei risultati che è possibile ottenere.

Le alternative al laser sono l’incisione meccanica e la sabbiatura.

“Nella sabbiatura l’aria compressa crea un potente flusso d’aria che applica l’abrasivo di sabbiatura alla superficie del materiale da incidere ad alta velocità”, spiega il sito Just Laser. “L’effetto abrasivo ablaziona o irruvidisce il materiale nel punto appropriato”.

Le diverse tecniche permettono di ottenere risultati diversi tra di loro.

La tecnologia laser ha alcuni vantaggi, tra cui il fatto che non produce residui che devono essere trattati come rifiuti speciali, e non comporta nessuno stress meccanico al materiale quindi non si corre il rischio di danneggiarlo.

Il laser può essere regolato in maniera tale da ottenere incisioni anche su materiali più delicati della pietra, come plastica o legno. Inoltre alcuni materiali possono anche essere tagliati dal laser. Non la pietra, ovviamente, ma carta e tessuti sì.

Commenti

Post più popolari