Cliché

Sul sito Print Lovers ci sono alcune informazioni riguardanti i cliché.

All’epoca dei caratteri mobili, i cliché erano “matrici zincografiche (a mezzatinta o a tratto) per illustrazioni, da inserire nelle forme tipografiche di stampa”.

Mentre i testi venivano composti una lettera alla volta (o una riga alla volta, coi sistemi di composizione a caldo) le immagini venivano inserite in pagina sotto forma di cliché, insomma erano degli oggetti a parte da montare nella forma prima di stampare.

Oggi tutto questo sembra superato perché con le stampanti laser da ufficio o con la stampa industriale offset non c’è bisogno né di lettere in metallo né di cliché.

Senonché tecniche come quelle citate sono planografiche, ossia non hanno elementi in rilievo, per cui se vogliamo realizzare una scritta che si sente al tatto o su cui sia stata applicata una lamina dorata, non c’è modo di venirne a capo.

Quindi ancora oggi si usano i cliché, chiaramente realizzati con tecniche moderne e con materiali moderni, anche sintetici.

Per debossing o embossing (ossia incavare la scritta sul foglio o portarla in rilievo) sono necessari due cliché, detti maschio e femmina oppure matrice e contromatrice.

Nella stampa a caldo basta solo una matrice positiva. È la tecnica per cui è possibile far aderire una lamina dorata al foglio per ottenere una scritta a lettere d’oro.

Il sito dà una serie di consigli a chi ha bisogno di matrici per lavori specifici: bisogna tenere conto del tipo di lavoro da realizzare e del tipo di supporto (esempio: la grammatura della carta) per poter scegliere i materiali con cui realizzare i cliché.

Per basse tirature si può usare il magnesio o il rame, per alte tirature è meglio usare l’ottone, più costoso ma più resistente.

I cliché più diffusi sono fotoincisi chimicamente.

Oltre a quelli di forma piana ci sono anche quelli di forma cilindrica, utili ad esempio se si vogliono ottenere goffrature ripetitive.

L’articolo spiega l’argomento a grandi linee, solo per dare un’idea del quadro a coloro che poi dovranno trattare col professionista tutti i dettagli per ottenere il risultato più adatto alle loro esigenze.

Commenti

Post più popolari