Europei di calcio. Nazisti e nazionale
Sono cominciati gli Europei di calcio, e per gli appassionati di caratteri tipografici una grossa fonte di distrazione durante lo svolgimento delle partite è costituita dalle scritte che si possono vedere sulle maglie dei giocatori.
Ogni nazionale infatti ha il suo font personalizzato, sia per il numero che per il nome del giocatore. Qui compaiono lettere più curve, là lettere più spigolose, e ci si perde il senso dell’azione per seguire le proprie riflessioni tipografiche.
Le maglie della nazionale italiana sono state lanciate a marzo scorso. Il sito Passione Maglie aveva mostrato alcune foto di prova, con scritte fittizie al posto dei nomi. Si nota una N dalla forma minuscola in una scritta maiuscola, una M a tre gambe, una A con un lato curvo e uno verticale, una E con baricentro ribassato.
I numeri hanno alcuni angoli appuntiti e altri arrotondati. Le aste dei numeri sono inline nella parte inferiore mentre in quella superiore sono riempite da un pattern.
Provo a ritagliare la scritta “passione” da una delle maglie di prova e la spedisco al What The Font di My Fonts per vedere se identifica qualche carattere simile.
Al primo posto il sito restituisce il Motgan Regular di Fallen Graphic, che però ha i tratti centrali di A ed E a forma di arco rampante.
Al secondo posto troviamo il Grafilone Bold, che alterna angoli retti e raccordi arrotondanti, ma non nella lettera O che è a pianta rettangolare.
Troviamo poi il Gravel Bold di Device, che ha una A simmetrica sull’asse verticale e una E simmetrica rispetto all’asse orizzontale.
Il Tropical Tourist Jnl ha una A simmetrica, una E curva e una O circolare, mentre la N, pur avendo la forma minuscola, ha l’estremità di destra che curva in avanti.
Il Market Jnl, pure di Jeff Levine, ha una E con baricentro ribassato, una O ovale, e una A simmetrica. Gli angoli delle estremità della E sono obliqui.
Il seguente è lo Stadiona Alternates, con una E formata da due tratti curvi e una N ad arco.
Più si va avanti e più si trovano soluzioni originali. Nella gran parte dei font compare una A simmetrica.
Ad aprile scorso in Germania c’è stata una polemica relativa al font scelto per i numeri della nazionale tedesca.
Il numero 4 era aperto, con due tratti verticali uniti da un tratto centrale obliquo.
Una specie di S aperta e spigolosa. L’effetto non era dei migliori, soprattutto per la maglia numero 44, dove qualcuno ci vedeva il logo delle SS.
Il rischio era quello che i simpatizzanti nazisti acquistassero delle maglie personalizzate col numero 44 per manifestare le loro opinioni politiche, per cui l’azienda ha sospeso la vendita di maglie con questo numero, valutando poi la modifica del carattere tipografico.
E infatti, riguardando le immagini della partita di apertura dell’Europeo, viene fuori che sulla maglia numero 4 compare un numero chiuso dalla forma tradizionale (un tratto verticale, uno obliquo e uno orizzontale).
Lo stile dei tratti è comunque quello che era stato presentato in origine: aste nere con uno spessore 3d bianco a destra e in basso.
Insomma, il font è rimasto lo stesso ma hanno fatto ridisegnare il numero 4.
Commenti
Posta un commento