Gt Walsheim. Poderini
Sul sito dimanoinmano.it si possono trovare in vendita libri rari e antichi.
Il sito è impaginato usando il GT Walsheim, un carattere senza grazie, con la a in stile Futura ma con una t dal tratto inferiore che curva per terminare in orizzontale.
Il font è stato disegnato da Noel Leu nel 2011, si può acquistare dal sito Grilli Type. Di Mano In Mano lo pesca dal proprio server.
Tra le caratteristiche che si notano di più nel Walsheim c’è una G impostata su una circonferenza ma con un tratto orizzontale che spunta sia dal lato interno che da quello esterno, e un 4 aperto formato solo da angoli retti, senza nessuna asta obliqua.
Identifont attribuisce allo stesso disegnatore parecchi font riconducibili alle famiglie Gt America e Gt Super Display.
Non c’è nessuna nota biografica e il link porta ad un sito vuoto.
Il sito di Grilli Type dice che Leu è fondatore della fonderia insieme a Thierry Blancpain. L’azienda è basata in Svizzera, a Lucerna, dal 2009, ma Blancpain vive a New York e Leu viaggia molto in Europa, Asia e Nord America.
Tra i nomi citati sul sito della fonderia, anche quello di un italiano, Lorenzo Poderini, che nel 2022 si è trasferito a Berlino. Ex graffitaro (il sito dice che ha avuto problemi per questo) dall’anno scorso si è unito a Grilli Type.
Il suo nome non risulta nell’archivio di Identifont.
Sul suo sito si possono vedere alcuni dei suoi lavori nell’ambito della grafica.
Il sito non è molto loquace in effetti, ed è impaginato in maniera originale. Cliccando su Zic si può vedere un suo lavoro del 2020-2021, un alfabeto senza grazie ispirato a quello etrusco.
A quanto pare è stato realizzato solo per intenti artistici e non è disponibile per l’acquisto o il download.
Le presentazioni in movimento sono molto elaborate e mettono in evidenza i dettagli su cui il disegnatore ha lavorato e la presenza di varianti stilistiche.
L’alfabeto è solo di lettere maiuscole, perché gli etruschi conoscevano solo quelle.
Commenti
Posta un commento