Logo World History Encyclopedia e scrittura persiana antica
Il sito World History Encyclopedia pubblica articoli in inglese riguardanti la storia dell’umanità, dalle origini a oggi.
Gli ultimi contenuti pubblicati riguardano l’impero ottomano e la campagna in nord Africa nel corso della seconda guerra mondiale.
Il logo del sito è un quadrato rosso dagli angoli arrotondati contenenti tre simboli cuineiformi: un piccolo cuneo puntato a sinistra, un grande cuneo ad angolo puntato a destra e un lungo cuneo puntato verso il basso.
Il restyling c’è stato nel 2021 ed è stato annunciato in un video su Youtube e in un post.
Il logo è stato disegnato dalla francese Dorothée Olivereau, è ispirato alla scrittura cuneiforme, ma anche al simbolo play che si trova sui software e sui siti web.
“Se la scrittura cuneiforme è la prima forma di storia, un sito web come il nostro è l’ultima, e ci occupiamo di tutto quello che c’è in mezzo. Un simbolo che rappresenta la scrittura stessa è anche adatto ad un’enciclopedia”, dice il sito.
In realtà non è detto che il simbolo scelto corrisponda a qualcosa di esistente. Difficile orientarsi tra i glifi cuneiformi, che sono tanti e molto intricati.
Di sicuro si tratta della forma ribaltata della ventiseiesima lettera della scrittura cuneiforme degli antichi persiani, che dovrebbe essere traslitterata come y.
La scrittura persiana antica venne sviluppata nel quinto secolo avanti Cristo, come versione semplificata dei sistemi complessi che erano in uso fino a quel momento.
All’epoca regnava Dario il Grande.
Si trattava di un sillabario semi-alfabetico.
È stato il primo sistema cuneiforme ad essere decifrato dagli studiosi. Da qui, grazie a iscrizioni bilingue o trilingue, è stato possibile decifrare anche gli altri, più complicati (elamico e babilonese).
Questa scrittura ha un articolo dedicato su Wikipedia in inglese e in altre lingue, ma non in italiano.
Commenti
Posta un commento