Paladins
Nei giorni scorsi scadevano le iscrizioni al rally di Roma Capitale.
Il logo della manifestazione è sempre lo stesso, il font lo conosciamo da anni, è il Coalition che si può scaricare gratuitamente da Dafont.
Le lettere sono usate nella versione sporca, che nel file occupa la posizione delle maiuscole (al posto delle minuscole ci sono le maiuscole pulite).
Sono circolati sui social degli annunci sulla chiusura delle iscrizioni alla prossima edizione, che si correrà l’ultimo weekend di questo mese.
Le parole, gli orari e il numero di telefono da contattare erano scritti in lettere maiuscole inclinate in avanti, dai contorni composti solo di tratti rettilinei, O rettangolare, M a tre gambe. Ogni lettera ha una sola grazia triangolare, nell’angolo in alto a sinistra.
Passo una parola estratta dall’immagine al Matcherator di Font Squirrel e ottengo una sola risposta secca: Paladins, di Iconian Fonts, scaricabile gratuitamente da Fontzillion.
Sia questo font che l’altro sono diffusi con licenza donationware, ossia bisogna fare una donazione prima di usarlo.
Il Paladins è disponibile in 11 stili diversi: Outline, Super-Italic, 3d, Laser, Leftalic, Expanded, Condensed, Semi Italic, Straight e Gradient, oltre alla versione Regular che in realtà è inclinata in avanti.
Nella versione Laser ogni lettera è interrotta da una linea orizzontale bianca subito sotto l’asta orizzontale superiore.
Nella versione Gradient ci sono delle linee bianche più sottili, a distanza crescente mano mano che si scende. Il risultato è che le lettere sembrano schiarisci nella parte superiore.
La versione Leftalic è inclinata a sinistra, caratteristica che può fare comodo a chi deve realizzare scritte sulle auto, dove l’inclinazione cambia sulle diverse fiancate (come avviene anche sulle macchine di polizia e carabinieri).
Mi accorgo che questo font lo avevo già citato una volta, su questo blog, quando era tra i più scaricati di Dafont.
Ancora adesso il font è disponibile sul sito, e va forte. Quando ho controllato, qualche giorno fa, le statistiche segnavano 586 download nelle ultime 24 ore, per portare il totale a oltre 984 mila.
Era giusto al decimo posto nella
categoria Techno/Sci-fi, il quindicesimo tra i Techno.
In testa a tutti, sia nella categoria che nella sotto-categoria, ci troviamo il Planet Kosmos, di Planet. Composto solo di minuscole e con tratti discendenti imprevisti (t, m). Anche questo è inclinato in avanti.
Iconian Fonts ha già caricato 956 famiglie di caratteri sul sito. Il Paladins al momento è il più popolare, seguito da un altro Sci-fi obliquo, l’Airstrike.
Tra i suoi font di minor successo troviamo un altro Techno, stavolta catalogato Various, che ci chiama 4ce. È obliquo e molto pesante. Ma anche lo strano Lap Top, dove lettere Techno maiuscole compaiono a tutto schermo su dei laptop aperti, in bianco su fondo nero o nero su fondo bianco.
Commenti
Posta un commento