Coventry Garden

Cercando informazioni sulla scritta Dux realizzata usando i boschi sul monte Giano, con lettere alte 200 metri, ho trovato su Youtube un filmato del 2019 intitolato “Quei tre su Monte Giano”, una semplice ripresa da lontano di alcune persone che si trovano nei pressi di una chiesetta a poca distanza dalla scritta.

La cosa interessantee è il font usato per i titoli di testa: è un carattere all-caps serif geometrico rétro in cui le maiuscole hanno degli svolazzi ondulati che vanno a sottolineare due o tre lettere successive.

Fatico un po’ per isolare la scritta rispetto allo sfondo e mando il risultato a What Font Is. E schivando vari risultati che non c’entrano niente (il Lubalin, soprattutto) arrivo al tredicesimo posto della lista dei gratis per uso personale dove c’è il Coventry Garden, di Nick’s Fonts, scaricabile da Dafont.

Il font è abbastanza completo: ci sono maiuscole svolazzanti e non svolazzanti, numeri, segni di interpunzione e simboli di valuta. Mancano simboli matematici e parentesi.

Le lettere con svolazzi viste da sole lasciano un po’ perplessi, ma usandole insieme alle altre lettere non danno fastidio, anzi.

Il font si trova nella categoria Fantasia/Retro. Ieri ha totalizzato 13 download, il totale è a quota 464 mila. L’etichetta dice che è 100% free.

Nick’s Fonts ha caricato sul sito 113 font gratuiti, tutti nella categoria Rétro.

Al primo posto oggi c’è l’Airstream, seguito dal Park Lane e dall’Hamburger Heaven.

In coda alla lista c’è il Vinnie Boom Bah NF, maiuscole outline dalle forme originali, ma in ultima pagina troviamo altre cose interessanti, come per esempio il Guinness, ultra black con le aste di sinistra molto più spesse di quelle di destra, e Mondo Redondo, che non so bene come classificare e come usare però visivamente mi ispira.

Su Dafont non ci sono tag e descrizioni, mentre su Font Space sì. Lì l’Airstream viene definito un neon font mentre il Coventry Garden viene definito farm font, chissà perché (forse perché si chiama Garden?).

Sul sito c’è anche una breve presentazione dell’autore, che dice di essersi ispirato a scritte realizzate a mano per un vecchio libro.

Nella categoria Farm si trovano anche lettere fabbricate con pezzi di legno o foglie e spighe.

In testa alla categoria il sito propone Morgen di Craftsupplyco, serif dai contorni un po’ imprecisi, seguito da Trickshot di Mans Greback, calligrafico display, e Demo SL Moo Farm di Sloulyfe, lettere rozzamente disegnate a pennarello.

Commenti

Post più popolari