Fraunces
Stavo leggendo su Heulegal una definizione della differenza tra legibility e readability quando ho notato che mentre il testo è impaginato in caratteri senza grazie, i titoli dei vari paragrafi sono in caratteri con grazie.
La prima cosa che mi ha colpito è la f “alla gotica”, col tratto ascendente che piega verso sinistra prima di curvare verso destra. Una caratteristica oggi desueta, che però avevo trovato qualche giorno fa in uno slab usato per un video musicale di John Schneider e che non sono riuscito a identificare.
La seconda cosa che ho notato è la Q, che ha la stessa forma di quella del Souvenir e che riporta agli inizi del Novecento. Quando stili del genere si usavano anche per il testo dei libri e non solo per usi display, come succede, non troppo spesso, oggi.
Dal codice della pagina vengo a sapere che il font usato è il Fraunces, preso da Google.
Il Fraunces porta le firme di Undercase Type, Phaedra Charles e Flavia Zimbardi.
“Il Fraunces è un carattere display, “Vecchio Stile” con grazie morbide ispirato al manierismo dei caratteri dell’inizio del ventesimo secolo come Windsor, Souvenir e le serie Cooper”, dice la descrizione.
La parola Windsor è linkata ad un articolo del Font Review Journal che raccoglie parecchi specimen e usi di questo carattere, sia d’epoca che più recenti.
Il Fraunces è un font variabile con quattro assi: Weight, Optical Size, Softness e Wonky.
La prima cosa che noto nell’anteprima del sito è che la seconda asta verticale della n non è affatto verticale, ma inclinata in avanti. Insomma, la lettera è più larga in basso che in alto.
Questa caratteristica è collegata appunto con l’asse Wonky, che è binario, ossia può essere acceso o spento.
Quando è attivato, non solo la n ma anche la h assume questa forma particolare.
Su Heulegal non è attivato quindi queste lettere hanno la loro forma normale.
L’asse Softness invece riduce il contrasto, ingrassando i tratti sottili e le grazie, arrotondando gli angoli.
In questo caso il valore può andare da zero a cento.
Aumentando il peso e e la morbidezza, il Fraunces può diventare quindi un’alternativa al Cooper Black.
Commenti
Posta un commento