Hello Oddball

Ho trovato non so dove sul web una scritta che diceva “Globale Locale”, tutto in maiuscolo, e indicava una data. Credo sia un evento che si è svolto in questi giorni.

Comunque, le lettere erano strette e pesantissime. La O aveva lunghissimi tratti rettilinei ai lati, la controforma era ridotta a un cerchietto. Il contrasto era enorme: sopra e sotto i tratti erano molto spessi, ai lati molto sottili.

La stessa sproporzioe si poteva notare nella E: i tratti orizzontali superiore e inferiore erano molto spessi, quello centrale era più sottile.

Grazie a What Font Is non bisogna più lambiccarsi il cervello per scoprire di cosa si tratta: Hello Oddball Super Tall, un font che non avrei mai trovato tenuto conto che sta su Creative Market, un sito a cui gli altri motori di ricerca non attingono.

La firma è Studio Funshop by Kelli.

Mentre la scritta in prima riga è molto condensata, la data sottostante ha le cifre più larghe. Già perché la famiglia è composta di tre stili diversi: Regular, Tall e Super Tall, tutti all caps.

La stessa utente ha caricato una trentina di lavori sul sito, ma solo alcuni sono font. Gli altri sono grafiche e illustrazioni.

Sempre grazie a What Font Is possiamo trovare anche qualche alternativa gratis per uso personale. La prima interessante è Supercalifragilistic, che ha le stesse caratteristiche anche se qualche lettera poteva essere disegnata meglio, vedi la S. L’autore è Woodcutter. Sullo sfondo dello specimen un fotogramma del film Mary Poppins. La categoria in cui è stato inserito è vaghissima: Fantasia/Varie. Online dal dicembre 2021, 6mila download totali mentre ieri... non c’è numero.

Perché no? Non avranno tolto questa funzione?

In realtà no, per chi ha avuto almeno un download.

Per chi non ne ha avuti... Non c’era bisogno di infierire specificando il numero 0.

Nella categoria Fantasia / Varie ci sono 258 pagine da 20 font l’una.

Gli ultimi font ad avere totalizzato almeno un download nelle ultime 24 ore sono a pagina 137.

La categoria è molto interessante perché dentro ci si trova di tutto e di più. Ovviamente è impossibile trovare quello che si cerca, visto che il sito non tagga i font, quindi cercando qualcosa di preciso bisognerebbe scorrere l’intera lista.

Il più scaricato mentre scrivo è il Sinera di Tony Studio, con varie legature raffinate. Segue l’Harry P di GemFonts / Typotheticals, che come si capisce dal nome è ispirato al logo di Harry Potter, con la P dal tratto verticale zigzagante.

Al terzo posto c’è il KG Red Hands di Kimberly Geswein, un sans serif bold con a a un solo piano e disegnato a mano.

L’ultimo di pagina 258 si chiama De Ribera Tribute. Ancora solo maiuscole, strette, lettere disegnate a mano con i contorni storti.

È firmato Woodcutter, come gli altri due che compaiono nella stessa pagina. Protocolo Diecisei e Gender Wars. Il primo è maiuscolo, il secondo è tutto minuscolo e in peso Black.

Commenti

Post più popolari