Lettere matematiche in Youtube per fare il grassetto
Ho selezionato il testo di una pagina di Youtube e l’ho incollato in Blocco Note. Con mia grande sorpresa ho notato che il titolo del video era stato scritto apparentemente in un font diverso, con lettere più piccole e in grassetto. Come è possibile?
A differenza di Word, Blocco Note non permette di cambiare il font, e neanche la sua dimensione. Certo, tra le impostazioni si può scegliere sia il carattere che il corpo, ma poi questa scelta viene applicata sempre a tutti i documenti che si aprono con questa applicazione.
E allora cosa è successo qui?
Semplicemente l’utente in questione, per mettere in evidenza il titolo del suo video in mezzo ai risultati delle ricerche, ha pensato di metterlo in grassetto. E visto che il sito non permette questa possibilità, ha fatto ricorso alle lettere matematiche senza grazie grassette.
Se copio il testo e lo incollo nell’Analyzer di Font Space, viene fuori che tutte le lettere hanno il nome che comincia per “Mathematical sans-serif bold capital...” oppure “...small...” seguito dal nome della lettera latina, ad esempio “...A”.
I loro codici cominciano tutti per U+1D5xx o U+1D6xx.
Non credo che queste lettere si trovino nel Roboto in cui viene visualizzata la pagina. Questo significa che ogni browser le attinge dal proprio sistema, e che la visualizzazione potrebbe essere leggermente diversa da utente a utente.
In teoria potrebbe anche essere impossibile, nel caso un utente non abbia installato nessun font adatto. Io ho un vecchio smartphone che non mi fa leggere le scritte in corsivo o in grassetto su Facebook, ma il titolo di questo video me lo fa leggere tranquillamente.
In effetti anche il Consolas che ho in uso in Blocco Note non supporta questi simboli, ma evidentemente il software li attinge da qualche font di sistema. Uno che li supporta sicuramente è il Segoe UI Symbol.
In teoria è sconsigliato usare le lettere progettate per uso matematico per scrivere delle parole comuni, perché anche se è vero che un utente umano riesce a riconoscere le parole che ci stanno scritte, il codice di ciascuna lettera speciale è diverso da quello della lettera normale. Quindi, effettuando la ricerca di una parola che si legge nel testo, potremmo non ottenere nessun risultato, perché le lettere non sono quelle giuste.
Ovviamente, così come i motori di ricerca sanno distinguere che una maiuscola e una minuscola sono la stessa lettera, potrebbero essere programmati in maniera tale da riconoscere le parole anche se scritte usando gli alfabeti matematici, senza grazie, con grazie, gotico, corsivo...
Se cerco con Youtube il titolo del video in questione lo trovo tra i risultati, non so se perché riesce a leggere il titolo scritto con caratteri speciali o se trova le parole in qualche altro campo.
Nel titolo si possono mettere anche delle emoji. Siccome l’utente in questione è cantante e chitarrista, ci ha messo U+1F3A4, il microfono, e U+1F3B8, la chitarra.
Ma il motore di ricerca è in grado di trovarli? In realtà no.
Se faccio una
ricerca su Youtube solo col simbolo del microfono, vengono fuori
tanti risultati di video recenti caricati da La7, Rai o Fanpage,
quando non sono loggato in cui il singolo non compare. Quando sono loggato, l’unico risultato è un video che ho già visto e che non c’entra niente.
Quando si ha a che fare con i caratteri ci sono così tante complicazioni informatiche che evidentemente questo dettaglio non è stato ancora sistemato.
Commenti
Posta un commento