Candlebright, Exocet, Martyric

I Bardomagno sono un gruppo musicale italiano che canta canzoni comiche in tema medievale.

L’ultima che hanno fatto uscire, Giovanna Pulzella, è ispirato alla storia di Giovanna d’Arco.

Provo a identificare i font usati, con l’aiuto di What Font Is.

Il nome della band è scritto in Candlebright, un blackletter semplice e morbido con varianti stilistiche, alcun delle quali usate nel logo, appunto. La versione di base della g ad esempio ha il tratto discendente corto e sottile. La variante invece ha un tratto molto lungo che va a sottolineare per intero la lettera precedente.

La d nella versione di base ha un tratto ascendente corto e inclinato a sinistra, mentre nella variante svolazza verso destra dopo avere piegato ad angolo.

Il titolo della canzone nella copertina e le parole delle strofe sono scritte con uno strano serif geometrico in cui la O, perfettamente circolare e a spessore costante, ha quattro raggi al suo interno a forma di croce.

What Font Is identifica l’Exocet Heavy, disegnato da Jonathan Barnbrook nel 1991 per Emigre, di cui dovrebbe esistere qualche versione abusiva forse per gli appassionati del videogioco Diablo.

Su FontSpace c’è una versione chiamata AvQest, caricata da GemFonts.

Per finire, il ritornello, “Mazzate nel nome di Dio!”, sarebbe scritto in Martyric, un altro font di cui esiste una versione gratuita per uso personale su Dafont. Il disegnatore è Mans Greback.

Questo non ha nulla di medievale, ma è catalogato come Fantasia/Horror.

Notiamo che nel video viene usata una A variant, col il tratto di sinistra che scende ben al disotto della linea di base. Anche il tratto di sinistra della M fa la stessa cosa, ma in misura minore.

Commenti

Post più popolari