Danzare

Sulla copertina di uno storico album di Gigi D’Agostino, L’amour toujour, si vede il viso del dj e il palmo della sua mano, al negativo, e un ideogramma cinese in rosso.

Lo stesso simbolo compare sulla copertina di uno del singolo omonimo, in giallo.

Che cos’è?

I fan si sono posti la domanda sui forum. E la risposta è che si tratta di un ideogramma cinese che significa ballare.

La sua versione stampatella è quadrata, ricorda una specie di griglia, specie nella parte superiore.

Quella che si vede sull’album invece è tracciata a mano, ha la metà superiore molto stretta e quella inferiore composta di parti di altezza diversa.

Su Google Fonts ci sono solo 8 famiglie che supportano il cinese tradizionale. E in tutti i casi la forma di questo glifo è abbastanza quadrata.

I font che supportano il cinese semplificato sono solo 9, ma sono diversi. E qui troviamo il Ma Shan Zheng, dove questa lettera è molto simile a quella scelta da Gigi Dag.

Ci sono anche lo Zhi Mang Xing e il Liu Jian Mao Cao dove la lettera è tutt’altro che rettangolare, ma specie nel primo la somiglianza con la forma base è pressoché assente.

Il Ma Shan Zheng risulta caricato da una fonderia con lo stesso nome, di cui il sito non dà nessuna informazione.

L’ispirazione per queste forme è tratta dai caratteri utilizzati per le ynglian, corte poesie e benedizioni tradizionalmente affisse a entrambi i lati dell’ingresso di una casa o di un tempio.

Il sito segnala che in Cina questo font è stato utilizzato 816 mila volte, ma negli Stati Uniti un milione e 920 mila.

Gli altri Paesi in classifica sono Indonesia, 524 mila, Filippine, 384 mila e Canada, 214 mila.

Per i fan di Gigi D’Agostino si vendono ciondoli, braccialetti e magliette con l’ideogramma

Per quanto riguarda il nome dell’artista sulla copertina dell’album, evidentemente è scritto a mano e online non si trova niente di lontanamente somigliante, specie per la g disegnata in maniera tale da ricordare la calligrafia cinese.

Commenti

Post più popolari