Julius Sans One

Il sito italiano di notizie Associated Medias impagina i titoli in Cinzel, il testo degli articoli in Cormorant Garamond, il nome dell’autore e la data in Poppins.

Ma sotto al titolo ci sono alcune righe scritte in un sans serif particolare, dove la lettera che si nota di più è una Q con una coda molto lunga che inizia all’interno e prosegue all’esterno fino a metà della lettera uccessiva. Noto poi la P e il 6 che restano aperti, la M coi fianchi divergenti, e una N il cui tratto obliquo è leggermente più spesso rispetto ai tratti delle altre lettere, almeno alle dimensioni a cui visualizzo io il testo.

Il font è Julius Sans One, attinto da Google Fonts.

L’autore ha un nome che sembra italiano: Luciano Vergara. Questo è il solo tipo di carattere che ha caricato sul sito.

Del font si dice solo che è un senza grazie della fonderia cilena LatinoType, e che l’hinting è stato sistemato nel 2015 con ttfautohint.

Usato in Stati Uniti (8 milioni di volte), Germania e Giappone (2), Messico (1) e Francia (777 mila volte nell’ultima settimana). Compare in 156 mila siti web.

Identifont fornisce una biografia di Vergara, cileno, cofondatore di LatinoType nel 2008. I suoi font sono quasi tutti stampatelli. Il sito conosce il Julius Sans One e ne mostra l’anteprima, ma non ha stilato una lista di caratteri simili. 

Fonts In Use ha solo quattro segnalazioni che riguardano questo disegnatore, di quattro tipi di carattere diversi.

Commenti

Post più popolari