Strenuous
C’era sul web un utente che stava streammando su Youtube il decollo dei caccia militari da una base inglese, con tanto di comunicazioni radio di sottofondo.
Un tempo era vietato filmare intorno alle basi militari e anche alle stazioni dei carabinieri, ma evidentemente i tempi sono cambiati.
La scritta che compariva sull’immagine di copertina del video era in un carattere sans serif in cui la a aveva uno spacchetto laddove il tratto curvo va ad incontrare quello verticale.
Ho provato ad identificare il font usando What Font Is, incontrando qualche problema dato che lo stavo facendo da cellulare e il sito non va tanto daccordo con gli smartphone.
Comunque, una volta che riesci a fargli accettare l’immagine, la risposta esatta viene facile, anche se non al primo posto della lista ma qualche posizione più in basso: Strenuous.
Il font è stato disegnato da Ray Larabie tra il 2001 e il 2009 per Typodermic.
Credo che possa essere definito unicase anche se si comporta come un maiuscolo, in gran parte.
Cioè: tutte le lettere sono comprese tra una linea immaginaria inferiore e una superiore, ma molte di loro sono disponibili in due varianti. La a e la e per esempio sono disponibili anche nella versione minuscola, seppure alte quanto la maiuscola. Entrambe hanno lo spacchetto alla fine del tratto centrale. M, N e W possono essere spigolose oppure ad arco.
La versione maiuscola della E è composta da due tratti curvi, come due c una sull’altra.
E in effetti in alcuni video dell’utente si possono notare le lettere dalla forma minuscola in mezzo a quelle dalla forma maiuscola, in altri invece si vede la E maiuscola.
L’unica minuscola vera è la j, che oltre ad avere il puntino è anche la sola ad avere un tratto discendente.
Il nome di Larabie è molto popolare tra gli appassionati di tipografia perché molti dei suoi font sono disponibili in una versione in download gratuito.
Lo Strenuous è uno di questi, anche se non nella versione di base bensì nelle versioni Black e 3D. Quest’ultima ha le lettere outline con un’ombra nera in basso e a destra.
La licenza è 100% gratis ma solo per uso Desktop. L’embedding in una app o in un sito web si paga.
Commenti
Posta un commento