Perretta
Su Youtube si può vedere un video caricato sei anni fa in occasione di una nuova rotativa per giornali, in uno stabilimento non meglio precisato.
Le presse collegate fra di loro sono in un lato del capannone, con tanto di scale per permettere agli operai di accedere a quelle del primo piano.
Di fronte ci sono dei banchi con tanto di monitor e la scritta Perretta.Cos’è Perretta?
Il sito della Perretta Graphics Corporation parla di controllo del processo per la stampa commerciale, dei giornali e degli imballaggi e le industrie di decorazione del metallo.
“Controllo dell’inchiostro a distanza, impostazioni digitali, controllo del registro, aggiornamenti”.
“Fin dal 1981, la Perretta Graphics Corporations si è impegnata per sviluppare le attrezzature di controllo più avanzate e convenienti disponibili. I nostri prodotti offrono ai clienti gli strumenti necessari per sperimentare un avviamento più rapido ed efficiente e a mantere i più alti standard qualitativi durante una tiratura”, dice il sito in inglese.
Passa una carrellata di immagini delle apparecchiature, e poi ci sono link alle schede sul controllo dell’inchiostro a distanza, centro di impostazioni digitali e controllo del registro.
Tra i commenti si trovano spunti interessanti, in particolare relativi al fatto che tutta questa tecnologia rischia di essere un investimento inutile, visto che i giornali che si stampano sono sempre meno e sempre più leggeri.
Scrive un utente: “Portavo 300 copie dell’Abilene Reporter News, la domenica, da ragazzino, con la bicicletta. Dovevo fare sei vieaggi per consegnarle tutte. Adesso sospetto che mi ci vorrebbero solo due viaggi per portarle tutte e 300, ma sospetto anche che sul percorso che avevo ci saranno non più di 50-60 clienti, perché solo gli anziani si abbonavano e molti di loro sono andati. Nel mio vecchio quartiere è abitato oggi in gran parte da giovani, e molti di loro sono immigrati da poco.”
Un altro aveva fatto una riflessione simili: “Da ragazzino consegnavo il San Diego Union. Potevo a malapena pedalare con 101 copie della domenica a bordo. 35 anni dopo il San Luis Obispo Telegram Tribune era più un volantino che un giornale, quando me ne sono andato. Avrei potuto portare le 101 copie nella tasca dei pantaloni”.
Commenti
Posta un commento