Buzzfeed, font e segni zodiacali
Dieci anni fa il sito in inglese Buzzfeed ha pubblicato un articolo in cui veniva associato un font a ciascun segno zodiacale.
Si iniziava con la tabella riassuntiva, che era questa:
Ariete - Impact;
Toro - Bookman;
Gemelli - Franklin Gothic;
Cancro - Zapfino;
Leone - Cooper Black;
Vergine - Times New Roman;
Bilancia - Gotham;
Scorpione - Verdana;
Sagittario - Marker Felt Thin;
Capricorno - Helvetica;
Acquario - American Typewriter;
Pesci - Futura.
Dopodiché, seguivano i singoli paragrafi che spiegavano i motivi di ogni scelta.
Ad esempio, per la Vergine si cominciava spiegando le caratteristiche del segno, "Siete così affascinanti e intelligenti. Amiamo parlare con voi e la conversazione procede scorrevole. Siete narratori di storie, lavorate bene con gli altri..." eccetera. Subito dopo, veniva data una definizione del carattere, evidenziando i punti in comune. "Il Times New Roman ha resistito alla prova del tempo, dall'eredità dell'utilizzo nella stampa ai moderni computer. Tutti vi conoscono e tutti hanno un'opinione".
Del Capricorno dice "Siete pratici e intelligenti, mantenere in ordine le vostre cose è importante per voi...". Ecco perché è stato scelto l'Helvetica, che "è un comunicatore chiaro e presenta le informazioni senza commento".
I Pesci sono "calmi e affidabili, tranne quando non lo siete. Quelli che ci fanno caso noteranno la vostra vera bellezza, interiore ed esteriore". Quindi la scelta è il Futura, "per la sua bellezza geometrica e le sue movenze fantastiche".
Il nome che mi risulta meno familiare è quello del Marker Felt Thin, scelto per il Sagittario.
"Siete impazienti e a volte troppo frettolosi per il vostro stesso bene, ma siete concentrati quando dovete esserlo". Il Marker Felt Thin non è sempre la scelta giusta, ma questo veloce scarabocchio è più che sufficiente per essere un comunicatore efficace e appassionato".
Il commento più in vista tra i 21 ricevuti ha totalizzato 4 Mi Piace.
Dice: "Zapfino. Almeno non sono Comic Sans".
Evidentemente l'utente è del Cancro, "siete casalinghi, vi piace la tradizione e il comfort", "Zapfino, basato su un carattere di Herman Zapf risalente all'epoca della seconda guerra mondiale, invoca un forte senso di storia e familiarità".
Certo potevano dirlo meglio.
Il riferimento al Comic Sans è in linea co il tono superficiale di tutta la trattazione. Si tratta del font più bullizzato della storia della tipografia. Chiunque ha un minimo di infarinatura in materia di design si sente autorizzato a prendere le distanze dal Comic Sans, che infatti pur essendo molto popolare non è stato inserito nella lista per non offendere nessuno.
La pagina sul sito di Buzzfeed può avere qualche difficoltà a caricare, dato l'embedding dei contenuti da Tumblr. Nessun problema a leggere l'articolo direttamente su Tumblr.
L'account che l'ha pubblicato è ormai fermo da nove anni.
Commenti
Posta un commento