Kerntype

Kerntype è un gioco tipografico che si può fare sul sito Type.method.ac, senza registrazione. 

Vengono semplicemente presentate varie schermate dove c'è una parola composta con le lettere di un font celebre, di cui viene specificato nome, autore e anno. 

L'utente deve spostare le lettere verso destra o verso sinistra per ottenere la spaziatura corretta. Quando ha finito clicca sull'apposito pulsante e gli viene visualizzato il punteggio realizzato e la spaziatura che viene considerata corretta, confrontata con quella che ha fatto lui. 

Si va avanti per una decina di schermate per arrivare poi al risultato finale. 

Gioco rapidamente, tanto per fare, e il mio punteggio è 65 su 100. Sufficiente, ma una miseria. 

Ha influito anche il fatto che in una parola ho sistemato le minuscole, ignorando la Q iniziale dalla lunga coda, ottenendo uno 0 su 100 che è uno schiaffo in faccia. 

I font usati sono: Gotham Black di Tobias Frere-Jones, 2000; Garamond di Claude Garamond, 1540; Sabon Small Caps di Jan Tschichold, 1966; FF Zine di Ole Schafer, 2001; Rotis Semi Serif di Otl Aicher, 1988; Frutiger 55 di Adrian Frutiger, 1975; Baskerville Italic di John Baskerville, 1757; FF Meta Black di Eric Spiekermann, 1991; Didot di Firmin Didot, 1784; Syntax di Hans Eduard Meier, 2000. 

Al secondo tentativo, sempre molto veloce, arrivo a un punteggio di 75. 

Volendo, c'è un pulsante per condividere il proprio risultato su Twitter, col vecchio logo. Non so se funziona anche per X. 

Il nome del gioco "Kerntype", si basa su un uso della parola "kerning" un po' improprio. Quando lo spazio tra le lettere di una parola non è corretto perché alcune sembrano troppo vicine e altre sembrano distanti, alcuni dicono che c'è un problema di kerning.

In realtà kerning e spaziatura sono due cose diverse.

Nella tipografia digitale si parla di kerning nei casi specifici in cui nel file viene impostata una coppia di crenatura con un valore ben preciso di unità, che indica di quanto devono essere avvicinate le due lettere per essere alla distanza giusta. 

Se in un font c'è, poniamo, troppo spazio tra la z e qualunque lettera successiva, questo è un problema che non si risolve col kerning, ossia con la creazione di coppie di crenatura, bensì con l'intervento sulla spalla destra di questa lettera. 

E' più corretta la scritta che si legge sotto la parola Kerntype: "A letter spacing game". 

Sullo stesso sito ci sono altri giochi che hanno a che fare con la tipografia. 

Uno è shape.metod.ac, dove viene fornita la forma di una lettera dell'alfabeto tratta da un font famoso, con tutti gli estremi delle linee di Bezier posizionati al posto giusto, a parte il fatto che due o tre di loro hanno i segmenti di controllo della curvatura impostati a zero. Bisogna trascinare i punti di controllo fino ad ottenere la forma della lettera che sia più vicina possibile a quella originale. 

Le schermate sono dieci.

I font usati sono: Lubalin Graph di Herb Lubalin, 1974; Trayan di Carol Twombly, 1989; ITC Edwardian Script di Ed Benguiat, 1994; FF Dax di Hans Reichel, 1997; Interstate di Tobias Frere-Jones, 1996; Lubalin Graph di Herb Lubalin, 1974; FF Zine Slab Italic di Ole Schafer, 1997; Syntax; di nuovo FF Zine e infine Linden Hill Italic di Harry Schwartz, 2010. 

Ottengo un misero 65 come punteggio finale dopo un tentativo veloce. 

Sul sito ci sono altri tre giochi: uno insegna a disegnare forme particolari usando le linee di Bezier; un altro insegna a utilizzare i quattro metodi di unione, sottrazione, intersezione e differenza per creare disegni a partire da forme semplici; infine uno ha a che vedere coi colori e coi loro abbinamenti (e qui un po' di istruzioni sarebbero benvenute). 

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