Ol Chiki
L'Ol Chiki è una delle tante forme di scrittura in uso in India.
E' stato inventato nel 1925 da un certo Pandit Raghunat Murmu.
Si scrive da sinstra a destra, è composto da 30 lettere disponibili in versione stampatella e corsiva.
Ogni lettera ha lo stesso valore Unicode nelle due versioni, come avviene di solito. Non c'è distinzione tra maiuscole e minuscole.
Questa scrittura è stata inventata per la lingua santali, e non è stata pubblicizzata fino al 1939.
Non è un abugida come altre scritture pensate per lingue dallo stesso gruppo, dato che le vocali vengono considerate alla pari delle consonanti.
Prima dell'invenzione dell'ol chiki per scrivere in santali si usavano le lettere bangla, devanagari, kalinga o latine.
Nessuna di queste scritture però ha tutte le lettere necessarie per trascrivere tutte le caratteristiche della lingua santali senza modifiche.
Quando un certo missionario e linguista Paul Olaf Bodding, vissuto tra Ottocento e Novecento, ha voluto usare le lettere latine perché considerava inadatte le altre scritture locali, ha comunque dovuto introdurre dei diacritici.
Ogni lettera ha un nome monosillabico che è anche una parola. La forma della lettera è una stilizzazione dell'oggetto o azione che si collega col nome.
Wikipedia in inglese dedica anche un paragrafo ai numeri, ma si limita solo a fornire la tabella delle corrispondenze, senza ulteriori dettagli.
A parte lo 0 che è uguale a quello che usiamo noi la forma delle altre cifre è completamente arbitraria e non mi ricorda assolutamente niente.
Le lettere e i numeri che usiamo noi hanno una lunghissima tradizione, e le loro origini si perdono nella notte dei tempi. Non solo non possiamo rispondere alla domanda su come si chiama la persona che ha inventato il nostro stile di scrittura, ma nemmeno possiamo collegarlo con la forma di ciascun glifo, visto che questa si è evoluta con l'uso nel corso dei secoli, e quindi non corrisponde affatto alla versione originaria.
Nel caso di scritture più recenti come questa, magari qualche dettaglio in più sul ragionamento fatto da chi ha inventato la forma dei caratteri sarà disponibile, ma a quanto pare non è sul web in lingue conosciute.
Un designer che scrive in santali, Sudip Iglesias Murmu, a partire dal 2017 ha proposto di introdurre anche una distinzione tra maiuscole e minuscole.
La sua idea però finora non è stata accettata.
Wikipedia in inglese pubblica anche una foto dell'inventore dell'ol chiki, Raghunat Murmu. Un indiano con capelli e baffi bianchi.
L'enciclopedia contiene un lungo articolo che lo riguarda, dove c'è anche il suo nome scritto con le lettere inventate da lui. E una foto del busto che una società locale ha fatto realizzare in sua memoria.
Murmu è morto nel 1982.
Commenti
Posta un commento