Ludwig Wagner
La fonderia di caratteri Ludwig Wagner fu fondata nel 1902 a Leipzig, in Germania, da Ludwig Wagner che aveva rilevato l'anno prima la piccola fonderia Gundelach & Ebersbach.
Nel 1914 era già diventata una fonderia moderna e affermata. Nel corso della seconda guerra mondiale l'impianto venne bombardato. Nel dopoguerra ottenne nuovi stabilimenti nella parte sudoccidentale della città. Nel 1960 venne incorporata nella Typoart in Germania Est, e sembra che il fondatore si sia spostato in Germania Ovest.
Wikipedia non approfondisce più di tanto, ma fornisce una lista di caratteri prodotti da quest'azienda: Acropolis, Electra, Fleischmann, Florenz, Gong, Industrie Antiqua e Reporter. Alcuni di questi sono stati diffusi anche da altre fonderie con nomi diversi.
Secondo Fonts In Use la fonderia produceva caratteri sulla base di matrici fornite dalla Wagner & Schmidt, un'altra azienda di cui Ludwig Wagner era coproprietario.
Il sito raccoglie ben 153 segnalazioni di usi di font che in qualche modo sono riconducibili a questa fonderia. Il più segnalato è il Kalligrafia (35 usi), seguito da Annonce/Aurora-Grotesk V (33), e da altre versioni dell'Aurora Grotesk prima di arrivare al Titanic (7) e al Fundamental-Grotesk (5).
Chiaramente questa classifica non può rendere l'idea dell'importanza della fonderia, perché questi font sono stati prodotti da fonderie diverse anche con nomi diversi. Per dire, il Kalligraphia risulta associato a ben 23 fonderie,tra cui Linotype, E+F, Letraset, Scangraphic e URW.
Il disegno originale dovrebbe risalire al 1889 ad opera della fonderia tedesca Gustav Reinhold. E' un italico display pesante e dalle forme originali, rétro per quanto ci riguarda.
Anche l'Aurora è un carattere prodotto dalle fonderie più disparate, tra cui l'italiana Nebiolo. Sembra però che il disegno originale sia da ricondurre proprio alla Wagner & Schmidt, che di anno in anno ha sviluppato le diverse versioni di questa famiglia.
Come pure è di Wagner & Schmidt per disegno e della Ludwig Wagner per produzione il carattere Titanic, display rétro pesante completato entro il 1920 o 1924.
Il Fundamental-Grotesk è un progetto successivo, preparato per il 1938. Qui si conosce anche il nome del disegnatore, Arno Drescher.
Per quanto riguarda invece la fonderia Typoart, Wikipedia dice che era la sola fonderia della Germania Est, di proprietà dello Stato. La sede era a Dresda. L'azienda è scomparsa nel 1995.
Varie fonderie sono confluite in Typoart nel corso del tempo: la Schelter & Giesecke negli anni Quaranta, la Schriftguss AG negli anni Cinquanta, la Norddeutsche Scriftgiesserei e appunto la Ludwig Wagner negli anni Sessanta.
Alcuni dei suoi lavori sarebbero derivati senza autorizzazione da caratteri occidentali (plagio).
Quando la compagnia andò in bancarotta, quasi tutto l'archivio andò perduto, e anche la questione dei diritti dei caratteri di Typoart rimane incerta. Alcune digitalizzazioni sono state realizzate da Elsner & Flake.
Wikipedia fornisce una lista con meno di una ventina di nomi. Al volo noto il Fleischmann, 1927, realizzato da Belwe per la Wagner, e il Mimosa, che non sarebbe altro che una versione del Copperplate Gothic.
Commenti
Posta un commento