Jared Benson
L'ultimo tweet di Typophile risale al gennaio 2023. "Quando è stata l'ultima volta che avete visto un blackletter pixelato?", diceva, condividendo un tweet di Jared Benson che annunciava di avere realizzato un logo e la copertina di un album per un gruppo rock, Duncan & the Dragonslayers.
Benson aveva realizzato il nome dell'album, Slay, in un colore che andava dal blu al viola utilizzando pattern intricati per disegnare lettere in stile blackletter. Il risultato era molto suggestivo.
Purtroppo Twitter oggi si chiama X e non è molto amichevole nei confronti dei non iscritti.
La copertina in questione si può vedere sulla pagina del gruppo presente su Bandcamp.
Il link a typophile.com non porta più a niente.
Anche Benson usa il social sporadicamente. All'inizio di questo mese ha fatto una battuta inutile sulla politica, in precedenza aveva ripostato nel marzo del 2024 un tweet di PXL Sketch che festggiava i primi 100 download sul catalogo Playdate.
L'immagine era un intrico di linee bianche e nere, in discesa o in salita a 45 gradi, tra le quali si leggeva il numero 100. Tutto realizzato un pixel alla volta.
Interessante il fatto che le linee si congiungevano tra di loro creando un percorso continuo. Viene spontaneo provare a seguirle per capire che percorso fanno.
La forma delle cifre è basata su aste molto pesanti, gli 0 hanno quattro lati rettilinei con raccordi che si presuppongono curvi, l'1 ha delle grazie slab molto pesanti.
Il lavoro fatto da Benson per la scritta sulla copertina del disco è interessante, ma non sembra che lui abbia fatto altre cose di rilievo nel campo delle lettere dell'alfabeto.
Negli anni scorsi ha disegnato alcuni robot, sempre un pixel alla volta, e poi ha provato a venderli come NFT.
PXLSketch era un'applicazione per la piccola console Playdate. Ha cercato di movimentare un po' il suo account Twitter fino a maggio del 2024, ma non ha mai ricevuto risposte e da allora ha smesso.
Multiplayer.it 3 anni fa aveva realizzato una videorecensione in italiano per presentare la console.




Commenti
Posta un commento