Zain

Su Google Fonts ci sono 439 famiglie di caratteri catalogate come Feeling/Calm. 

La più rilevante al momento è ancora il Funnel Display, che abbiamo visto pochi giorni fa. 

Al secondo posto oggi c'è lo Zain di Boutros Fonts, in 8 stili, che è anche il primo dedicato a una scrittura non latina: l'anteprima infatti mostra una scritta in arabo. 

Apparentemente si tratta di un sans serif, ma le forme non sono quelle geometriche. 

L'azienda per cui è stato realizzato, Zain Group, è attiva in Africa e Medio Oriente. Il font supporta lingue come l'urdu, il farsi, il curdo, l'indonesiano e il tagalog. 

Le lettere sono disponibili in sei pesi, due dei quali hanno anche la versione corsiva italica, inclinata a sinistra anziché a destra, che può creare qualche problema a chi vuole scrivere un testo corsivo con alcune parole scritte in lettere latine, che invece sono inclinate dall'altro lato. 

Boutros Fonts ha altri due caratteri catalogati come Calm, entrambi con l'anteprima in arabo: Almarai e Tajawal. Tutti in stile sans non geometrico. 

C'è anche un quarto font di cui Boutros Fonts è uno degli autori. Si chiama Beriruti, sempre pensato per l'arabo ma con alcune lettere strette e la tendenza a ridurre la curvatura in alcuni tratti di lettere come la o latina. 

Commenti

Post più popolari