A Fine Press per Grace City Music
Ho già visto in passato qualche video di A Fine Press, il canale di uno youtuber della Florida che lavora con una pressa da stampa Original Heidelberg per ottenere risultati creativi anche se la macchina è obsoleta, risale all'epoca precedente al desktop publishing.
Oggi mi è capitato un video che è online dal 2018, e da allora ha totalizzato quasi 23 mila visualizzazioni.
Si trattava di realizzare qualcosa per un album del progetto Grace City Music, a partire da un disegno digitale di una volpe, apparentemente strappato all'altezza degli occhi per far vedere la scritta "Grace city music".
Lui ha quindi stampato con la pressa la volpe su una carta di colore bianco usando inchiostro arancione, poi ha stampato la scritta in grigio su carta arancione, poi ha incollato i due fogli insieme, con l'aggiunta di una strisciolina di carta un po' irregolare per impedire che la colla toccasse la scritta.
In seguito, un biglietto alla volta, ha strappato via la strisciolina interposta tirando via anche gli occhi della volpe e lasciando vedere la scritta sottostante.
Insomma, a partire dal disegno di uno strappo ha realizzato un vero strappo irregolare. La carta era pregiata, la stampa a pressione dà una sensazione tattile passando sui tratti colorati, come pure anche lo strappo irregolare è percepibile al tatto.
C'è voluta l'idea alla base, ci sono volute un po' di sperimentazioni per arrivare al risultato voluto, e c'è voluto il tempo di eseguire il lavoro di stampa, preparare le striscioline, strappare il tutto un foglio alla volta. E ovviamente c'è voluta l'attrezzatura: una platina Heidelberg e una ghigliottina per ridurre i grandi fogli di carta alla dimensione richiesta per i biglietti.
Commenti
Posta un commento