Calcio femminile
L'altro giorno Raisport stava mandando una replica di una recente partita dell'europeo femminile di calcio, Francia contro Olanda. Ovviamente la cosa che mi ha colpito è la differenza tra i font usati sulle maglie delle due squadre.
L'Olanda aveva i nomi scritti in lettere minuscole in pixel art, come pure erano a pixel i numeri.
La Francia invece aveva numeri e lettere in stile art nouveau, uno stile elaborato agli inizi del Novecento, che ricorda la vecchia insegna della metropolitana parigina.
Ho cercato online qualche informazione più precisa sui font in questione, ma si trova ben poco. Qualcuno offre i font in download, ma penso si tratti di iniziative pirata.
Su Youtube l'utente Fuentes Deportivas Y Mas ha caricato una scherrmata col set dei font in questione, le lettere in piccolo e i numeri in grande, più una foto delle maglie originali, con un link al download, senza informazioni.
Qui c'è quello dell'Olanda, qui c'è quello della Francia.
Gli ultimi set caricati dallo stesso utente riguardano le squadre di calcio Monterrey, Pacuca, Maccabi Tel Aviv e Hajduk Split.
Anche il sito DiySticker.com mette in download font di squadre di calcio e loghi di aziende famose. Anche qui penso non ci sia nessuna autorizzazione, anche se ogni acquisto viene fatto pagare tra i 5 e i 15 euro.
I "football font" in primo piano al momento sono quelli del Psg, del Manchester United, del Benfica e del Real Madrid, alcune delle squadre più famose a livello europeo.
Per quanto riguarda l'Italia, l'ultimo font disponibile è quello degli europei dell'anno scorso. Troviamo poi quello degli anni 2022-2023, e i kit per trasferire sulle magliette i nomi e numeri di Baggio e Baresi nella grafica dei mondiali del 1994.
Commenti
Posta un commento