TikTok Sans

L'ultimo arrivato sulla piattaforma Google Fonts è un carattere che si chiama TikTok Sans, firmato Contrast Foundry, Grilli Type e Type Network. 

Si tratta di un normale sans serif. Il dettaglio più strano che noto è semplicemente la giuntura imprecisa tra i due tratti rettilinei che compongono la y. 

Il font è quello usato in milioni di video su TikTok di default, dice la descrizione. E' perfetto per far risaltare i sottotitoli nei video. 

Supporta oltre 460 lingue basate sugli alfabeti latino, greco e cirillico. 

E' un font variabile con quattro assi: peso, larghezza, inclinazione e optical size. 

Contiene varianti, set stilistici, numeri alternativi monospace eccetera. 

Cosa insolita, la pagina About di Google Fonts contiene anche alcuni specimen che mettono in risalto alcune caratteristiche di questo font. 

Fonts In Use ancora non può mostrare un esempio d TikTok Sans, ma scrive che il font è stato sviluppato tra 2022 e 2024 su iniziativa del direttore del design di TikTok Alex Polozun che ha commissionato il lavoro a Grilli type. 

Il post non mostra neanche usi di questo font. Si concentra invece sul logo, che spesso è stato usato nella comunicazione insieme al Sofia, un carattere disegnato nel 2012 da Olivier Gourvat per Mostardesign. 

Commenti

Post più popolari