Focal

Sul sio di Commercial Type è in evidenza un sans serif che si chiama Focal. 

Christian Schwartz ne ha scritto una descrizione dettagliatissima, soffermandosi sul processo creativo, sulle scelte e sui loro motivi, sui primi usi segnalati. 

Il disegnatore che lo ha realizzato è Greg Gazdowicz. L'ispirazione è tratta dalle stampe degli anni 70, quando la fotocomposizione sostituì la composizione a caldo. In particolare il punto di partenza è il modo in cui il Franklin Gothic o il Trade Gothic e il News Gothic comparivano quando composti col Varityper. Gli angoli risultavano un arrotondati in maniera appena percettibile, ma non come nel VAG Rounded o caratteri simili che erano stati messi a punto in precedenza. Qui il fenomeno si verificava a causa della tecnologia applicata: il disegno di base veniva realizzato su pellicola, duplicato per la distribuzione; con l'apposito macchinario, il testo veniva composto su carta fotografica e poi incollato per derivarne i negativi da cui venivano realizzate le lastre da inserire nelle presse offset per la stampa. 

Tutti questi passaggi ammorbidivano gli angoli. Con qualche stratagemma i disegnatori potevano cercare di limitare il fenomeno (ink-traps), ma comunque le stampe di quell'epoca hanno qualcosa di caratteristico. 

Accanto all'articolo si può vedere la foto di una didascalia in caratteri sans serif pubblicata sotto una foto di un quotidiano del 1976. 

Anziché ispirarsi nettamente a un tipo di carattere ben preciso, il disegnatore ha studiato vari font diversi, allontanandosi un po' dall'idea iniziale e facendo scelte impreviste, ad esempio per quanto riguarda l'altezza della x, che ricordano più i lavori realizzati in Europa che quelli degli Stati Uniti. 

Nell'articolo si parla anche dell'Italia, dato che viene citato Francesco Franchi, noto caporedattore di Repubblica, che ha usato il Focal sul quotidiano italiano. 

Su Instagram si può vedere un video ben montato in cui Franchi si presenta e presenta il suo lavoro, per introdurre il suo corso su Domestika. 

Ci ho cliccato sopra perché la foto di anteprima mostra Franchi che maneggia la storica prima pagina del Messaggero con l'annuncio dello sbarco dell'uomo sulla luna. Ne abbiamo già parlato su questo blog perché credo che quello sia il titolo più grande di tutti i tempi sulla prima pagina di un quotidiano. Un modo per sottolineare l'importanza della notizia solo con tecniche tipografiche, senza bisogno di fotografie. 

Tra i commenti ce ne sono vari di gente che si lamenta del modo in cui Domestika ha gestito gli abbonamenti e invita a diffidare dell'azienda.  

Il Focal è disponibile in sei pesi diversi, più i corsivi, e lo stesso vale per la sua versione Maxi. 

Dal marzo 2024 Fonts In Use ha già ricevuto 6 segnalazioni riguardanti gli usi del Focal, ma ancora nessuna relativa al Focal Maxi.

Commenti

Post più popolari