Amore Christmas

Il font più scaricato la vigilia di Natale sul sito Dafont è stato Amore Christmas di Keithzo.

Un set di maiuscole serif con un bel po' di contrasto, qualche svolazzo e legatura, uno scintillio cruciforme al centro della O. 6.802 download, per un totale di 199 mila da quando è stato caricato alla fine di novembre. 

Al posto delle maiuscole sono state messe maiuscole con lo svolazzo sulla sinistra, al posto delle minuscole ci sono le maiuscole normali. 

Il font è gratis per uso personale, ed è completo: contiene numeri, punteggiatura, simboli di valuta e le principali lettere accentate. 

A parte lo scintillio, non c'è nient'altro che ricordi direttamente il Natale. 

Al secondo e terzo posto posto troviamo il Last Christmas di Mans Greback, 934 mila download totali, e il Merry Christmas, stesso autore, che ormai ha superato i 3 milioni di download. Entrambi calligrafici, nel secondo ci sono fiocchi di neve attorno alle lettere, e c'è anche il disegno di una renna per separare le parole. 

L'ultimo della lista è una novità, non l'avevo mai visto prima. E' un dingbat di Woodcutter che si chiama Santa Skull, e c'è un motivo per cui si trova all'ultimo posto. 

Il disegno rappresenta un teschio col cappello da Babbo Natale. Ma non un teschio rassicurante, né realistico: ha sempre una qualche espressione deforme e inquietante. Quale balordo vorrebbe usare una cosa del genere a Natale?

Gli stessi disegni sono disponibili in due versioni: nelle maiuscole il cappello di Babbo Natale è colorabile, mentre nelle minuscole il cappello è riempito di nero. 

3 mila download da quando è stato caricato, a novembre dell'anno scorso. 

A quanto pare Woodcutter è ossessionato dai teschi natalizi perché ha prodotto un altro progetto natalizio di cattivo gusto: Bad Santa Company, 11 mila download dal novembre 2019. 

In questo caso abbiamo lettere disegnate a mano in maniera un po' inconsulta, con teschietti stilizzati al posto delle controforme interne. 

Tra i progetti strani di non troppo successo ne noto anche un altro che finora mi era sfuggito: Santa Time, di West Wind Fonts. 89 mila download dal novembre 2004, soltanto 1 il giorno della vigilia. 

Qui ci sono dei babbi natale che salgono uno sull'altro, si appoggiano uno all'altro, si mettono nelle pose più strane e improbabili per formare coi loro corpi le lettere dell'alfabeto. Per la I basta un Babbo Natale solo, troppo magro per i miei gusti, per lettere come AEST ne bastano due, per la M ce ne vogliono quattro. 

Solo lettere maiuscole, ma in due versioni. Al posto delle maiuscole i personaggi sono inseriti all'interno del contorno delle lettere che compare sullo sfondo, mentre al posto delle minuscole ci sono solo i personaggi senza contorni. 

Ovviamente un font del genere può essere usato solo in grandi dimensioni, altrimenti non si capisce il senso dei disegni. 

Questo font risulterebbe 100% gratis, ma non c'è nient'altro oltre all'alfabeto: mancano numeri, segni di interpunzione, simboli di valuta e lettere accentate. 

Keithzo in queste ore ha fatto il pieno di download con i suoi font natalizi. 

Il secondo più scaricato si chiama Dancing Christmas, 1.213 download. 

Il terzo si chiama Santa Christmas: ogni lettera maiuscola sans e outline ha la cintura e il cappello di Babbo Natale. 385 download. 

Il successivo è New Born Christmas: ogni lettera, outline sans e maiuscola, è decorata con lecca lecca, fiocchetti, cappelli di Babbo Natale, sciarpe, stelline e quant'altro. 211 download la vigilia. 

Ci sono solo altri due font nel catalogo di questa fonderia: Perfectly Vintages e Stefany Erlitha, entrambi serif black con contrasto. 

Commenti

Post più popolari