Libro francescano
Mi è capitato di vedere da qualche parte un libro con semplici storie tratte dalla vita di San Francesco e relative illustrazioni.
Non ricordo né il titolo né l'editore. Era un'edizione degli anni Settanta, mi pare, su carta pregiata filigranata: si vedeva un marchio in trasparenza.
Le scritte erano ottenute tipograficamente su carta ruvida, le immagini con qualche altra tecnica su carta lucida, attaccata in una pagina vuota. Schema fisso: un breve capitolo di testo nella pagina di sinistra, un'immagine attaccata in quella di destra.
Il testo era in caratteri serif, con qualche parola in un corsivo che più che un normale italico sembrava cancelleresco.
La e aveva il tratto centrale in salita, alla veneziana, e la grazia della c pure aveva la stessa inclinazione insolita, alla Belwe.
Vedo anche una g a un solo occhiello, con la grazia inferiore che va a chiudere toccando l'occhiello superiore, una grazia inferiore della s inclinata nello stesso modo, e quindi particolare. E una f che non si protende in avanti più di tanto.
Ho solo la foto di una pagina. Non c'è nessuna combinazione fi. Comunque posso isolare la parola "Francesco" e mandarla a What The Font per vedere se trova una corrispondenza.
La corrispondenza precisa non c'è.
Il primo risultato che mi viene fornito dal servizio di My Fonts è Gloucester Old Style, dove la e ha il trattino orizzontale e la c ha l'estremità superiore a goccia. Ma evidentemente questo font ha all'incirca le stesse proporzioni, e potrebbe andare bene per ottenere un'effetto simile in una pagina.
Al secondo posto ci viene messo il Pockota Light, che ha la c col becco proteso in avanti.
Al terzo posto il Rekord Antiqua Regular, che ha la grazia della c alla Belwe, ma la e con trattino orizzontale.
Più sotto mi soffermo sul Mrs Keppel, ispirato al Windsor Light Condensed.
Il Windsor, originariamente pubblicato da Stephenson Blake nel 1911 ha una c con grazia alla Belwe e una e alla veneziana, ma ha una f con estremità superiore arricciata su sé stessa e una g a doppio occhiello.
Su Google Fonts trovo lo Young Serif, che ha qualche caratteristica che mi ricorda ciò che mi serve, ma è troppo pesante e ha una a ad un solo piano. E' adatto solo per usi display.
Per cercare qualcosa di simile al libro francescano si può impostare il filtro a Serif - Old Style.
Si può trovare il Goudy Bookletter 1911, che è il primo che mi viene in mente con la e alla veneziana. La g ha due occhielli, la c ha l'estremità superiore a goccia.
Nella stessa lista mi soffermo sul Buenard o sul Ruwido, solo perché la c ha un becco particolare, o sul Bellefair, che ha l'estremità superiore della c molto interessante, anche se ha una e con trattino orizzontale.
Una f che mi piace si può trovare nel Linden Hill, dove pure la e ha un trattino lievemente obliquo.
Ci sono altri font con la f che non si protende in avanti, ma molti hanno l'occhio medio molto grande, e non fanno lo stesso effetto sulla pagina.
Non ho preso le misure de libro in questione, ma la dimensione del testo era relativamente grande.
Se si avvicinava al formato A4, a giudicare dal numero di parole per riga direi che dovremmo essere a corpo 16 o più, con interlinea almeno a 1,5, volendo ragionare in digitale.




Commenti
Posta un commento