Miehle

Nel 2013 è stato caricato su Youtube un video in cui si mostra una pressa da stampa Miehle in azione. 

E' uno di quei video brevi che servono solo a mostrare che un macchinario in vendita è funzionante, non c'è nessuna spiegazione. 

Sulla macchina è applicata una bandiera statunitense. L'etichetta dice: "Fabbricato dalla The Miehle Company, divisione della Miehle-Goss-Dexter, Inc., Chicago, Illinois, U.S.A."

Le platine che più spesso capita di vedere nei filmati online sono le Heidelberg, col loro movimento circolare dei bracci che prelevano i fogli, e il meccanismo di pressione che si chiude a conchiglia. In questa macchina invce il meccanismo è tutto diverso. Non c'è un braccio girevole ma un braccio che coi tubicini di aspirazione preleva il foglio dalla risma e lo pone su un piano. Da questo piano il foglio non viene premuto direttamente sulla forma coi caratteri, ma passa ad un cilindro. 

Nel filmato la macchina non sta ferma un momento e non c'è nessuno che spiega il percorso che viene fatto dal foglio. Fatto sta che lo vediamo rispuntare in alto e andarsi ad accatastare su quelli già stampati. 

Vediamo anche un componente che sale e scende: quello con la forma?

Sempre su Youtube si può vedere uno short registrato durante una dimostrazione al pubblico di un Type & Print Museum. Anche qui vediamo una grande bandiera statunitense, ma nessuna spiegazione sul percorso del foglio, sul ruolo del cilindro e sul montaggio della forma.

Un altro short mostra un'inquadratura fissa di un dettaglio della pressa in azione. 

Una spiegazione più umana di come funziona una macchina del genere si trova in un video di otto minuti, realizzato in Inghilterra. Montaggio amatoriale, immagini di bassa qualità. Il tizio che dà le spiegazioni ha una barba bianca e sembra Babbo Natale. 

In questo caso la macchina viene predisposta per fustellare, ossia per tagliare nella forma desiderata un foglio impaginato e stampato a computer, per farne una scatoletta. 

Il funzionamento è lo stesso, a parte la fase dell'inchiostratura, che finora non abbiamo mai visto. dai filmati che mi sono capitati davanti finora non ho idea di dove vada caricato l'inchiostro. 

La parte dove vengono appoggiati i fogli da stampare deve essere sganciata e ruotata di lato per smontare la forma.

Un altro filmato di 40 secondi che mostra una Miehle verticale in azione, senza parole, si può vedere sempre su Youtube. Il meccanismo di funzionamento è lo stesso ma il modello è diverso. 

Le macchine cosiddette verticali erano il prodotto di punta dell'azienda, a partire dal 1921, ma vennero  prodotte anche macchine che funzionavano diversamente. L'azienda è nata alla fine dell'Ottocento, e all'epoca si producevano presse pianocilindriche in cui la forma coi caratteri andava montata in orizzontale. 

Sul sito dell'Amalgamated Printers Association si può leggere un articolo dedicato alle presse verticali Miehle, sicuramente tra le più amate e affidabili per i tipografi. 

Mentre le Heidelberg dovevano imprimere pressione su tutto il foglio contemporaneamente per stampare in un colpo solo, nelle presse Miehle il cilindro premeva su una superfice molto sottile, ruotando gradualmente sulla forma inchiostrata. 

Il progetto originale è attribuito allo stampatore di Milwaukee Edward Chesire, che però riuscì a costrurne solo tre prima di vendere i diritti a Miehle l'anno successivo. 

Mettere la forma in verticale anziché in orizzontale era un concetto innovativo all'epoca, e aveva vari vantaggi, tra cui in termini di spazio e di accessibilità ai componenti. 

In un video amatoriale di un minuto e mezzo si può ammirare un'enorme pianocilindrica Miehle del 1907 in funzione. 

Alcune tipografe la usano per stampare poster. Il formato della carta è quello dei giornali dell'epoca. 

Intorno si vedono platine e torchi nello stesso laboratorio. 

Un altro breve filmato amatoriale mostra un'altra Miehle a letto orizzontale in funzione al Minnesota Newspaper Museum. 

In questo caso vediamo che ogni rullo è inchiostrato con diversi colori, ma purtroppo le riprese sono state effettuate durante le prime stampe, quando il risultato è fin troppo scolorito. Sarebbe stato interessante vedere qualcosa di più soddisfacente. 

L'utente ha due iscritti, le visualizzazioni dal 2018 sono solo 327. 

Commenti

Post più popolari