Printmaster e RMGT in azione
Nel 2018 è stato caricato su Youtube un video che mostra una Heidelberg Printmaster in azione. Dura ben 12 minuti e mezzo. Non ci sono spiegazioni, ma le immagini grezze delle varie operazioni, con un'etichetta in inglese che spiega di che cosa si tratta.
Si vede come si montano le lastre, come si carica l'inchiostro, come si posiziona la carta e così via.
Ogni foglio deve passare in successione attraverso quattro componenti: prima vengono stampate tutte le parti in nero, poi quelle in ciano, poi in magenta, infine in giallo.
Sulla base del risultato delle prime stampe, osservate con la lente di ingrandimento, si possono aggiustare i settaggi su un apposito display.
Alcune fasi sono comprensibili solo agli addetti ai lavori, servirebbe qualche spiegazione in più per chi non è del mestiere.
Il video ha superato da poco le 148 mila visualizzazioni.
Il filmato è stato caricato da un utente tedesco, ma i commenti ricevuti sono soprattutto in inglese e in spagnolo. Solo semplici complimenti.
Chiedo a Microsoft Copilot quando è stata prodotta la Printmaster. Ovviamente l'IA non riesce a trovare informazioni precise perché si tratta di prodotti destinati a un pubblico specializzato, non ci sono schede dedicate sul web. Comunque trova vari esemplari in vendita prodotti tra il 2001 e il 2008. Insomma, è un macchinario degli anni Zero.
Youtube mi propone subito dopo questo video un filmato di 25 minuti caricato da World Graphic Machine dove si dimostra il funzionamento di una macchina simile ma apparentemente più moderna, tutta grigia e dall'aspetto più pulito.
Il presentatore, giapponese, esordisce in inglese augurando buon giorno, buon pomeriggio e buona sera.
La macchina si chiama RMGT 970ST 5+CC+SLD, ha sei componenti.
Nel video vengono mostrati tre lavori diversi, che richiedono carta di diversa grammatura.
Dal pannello di controllo è possibile vedere come sta lavorando la macchina grazie a telecamere posizionate nei punti strategici.
La sostituzione delle lastre avviene senza neanche vedere i cilindri sui quali devono essere applicate: vengono posizionate in un apposito alloggiamento, e la macchina in automatico espelle le lastre usate in precedenza e carica quelle nuove.
La fase di inserimento dell'inchiostro non viene mai mostrata.
Il video non è molto rilassante, visto che nelle fasi critiche risuona una fastidiosa sirena.
Le enormi risme vengono caricate e spostate da un operatore con un transpallet.




Commenti
Posta un commento