Bernhard Modern

La fonderia T26 offere una sua versione del Bernhard Modern, un carattere tipografico disegnato negli anni Trenta da Lucian Bernhard. 

La famiglia è disponibile in quattro stili: Roman e Bold coi rispettivi corsivi. 

La caratteristica che più su nota è l'occhio medio piccolo: le maiuscole sono molto più alte rispetto alla x minuscola, e i tratti ascendenti delle minuscole si spingono ancora più in alto.

Fonts In Use ha 66 segnalazioni relative alla fonderia T-26. I font più segnalati sono Mata e Vinyl, 5 usi ciascuno, ma nella lunghissima lista non compare mai il Bernhard, nonostante ci siano tantissimi font citati ma senza segnalazioni associate. 

Sulla home page della fonderia il primo font che i viene segnalato è il Pixelville, uno strano dingbat composto solo da facce di persone, robot e scheletri pixelati. 

Ottimo passatempo per chi l'ha realizzato (Von Glitschka), ma pressoché inutilizzabile in qualsiasi contesto. 

A Bernhard è dedicato un breve articolo su Wikipedia in inglese. 

Nato a fine Ottocento in Germania, i suo font e il suo stile di disegno dei poster vennero inizialmente usati dai nazionalisti, finché questi non iniziarono a boicottarlo per via del suo cognome che sembrava troppo ebraico. 

Già negli anni Venti Bernhard emigrò negli Stati Uniti, a New York. Negli ultimi anni della sua vita si dedicò a dipingere e scolpire. Morì nel 1973. 

Fonts In Use ha 82 segnalazioni dei font disegnati da lui. 

Il più segnalato è Bernhard Gothic, 25 usi, seguito da Bernhard Modern (14) e Bernard Antique (9) o Antiqua (altri 9). 

Dice il sito che il Bernhard Modern in origine era stato venduto col nome di Booklet. "Ispirato da Avil o Pabst Oldstyle?", si chiede. 

L'Avil è un font del 1904, prodotto da Inland, Stephenson Blake e Amsterdam. Inland è una fonderia di St. Louis fondata a fine Ottocento, venduta alla Atf nel 1912. 

Il Pabst Oldstyle è in vendita dal 1902. Nasce da un lettering fatto da Frederic Goudy per la Pabst Brewing Company. Prodotto da Atf, poi dalla Lanston. Oggi Vintage Type ne ha creato una digitalizzazione. 

Tre usi segnalati, tra cui la locandina del film Il Miglio Verde con Tom Hanks, per la catchphrase

Commenti

Post più popolari