Hoshiko Satsuki
Nella sezione Stranieri di Dafont il font più scaricato di ieri è il gang Of Three di Vic Fieger. Un colosso che ha quasi raggiunto i 4 milioni di download totali. Sono lettere latine disegnate in uno stile che ricorda la scrittura cinese. La O ha quattro lati rettilinei con raccordi curvi sul lato esterno.
Anche il secondo e terzo font della classifica sono ispirati all'asia.
Al terzo posto c'è il Manga Style di Imagex, dove le lettere sono fatte di nervose pennellate, e c'è una a a due piani irriconoscibile.
Al secondo posto c'è l'Hoshiko Satsuki, di BlackFridayFont FMF, che invece è una scrittura più calligrafica con asse inclinato in avanti.
Licenza Donationware, il font in download è completo, con maiuscole, minuscole, numeri, lettere accentate e segni di interpunzione.
Lo stesso autore ha caricato 66 tipi di caratteri sul sito. Il più scaricato ieri è il Midnight Angel, adatto per le felpe scolastiche americane, corsivo con asse inclinato. Al secondo troviamo Au Bord De La Seine, calligrafico informale a lettere unite.
Al terzo c'è il Candy Planet, catalogato come Fantasia/Animazione, lettere molto pesanti dai contorni senza linee rette.
Il suo dingbat più scaricato è lo Zingflawdog, con facce di cani di tutti i tipi.
L'ultimo della lista è il Typoghost, contorni curvi che formano delle lettere approssimative.
L'ultimo dei dingbat è il Munchpixed, con facce di personaggi e animali strani, capre, oche, cervi, unicorni e un coniglio con la benda da rapinatore.
Ma il penultimo dingbat è carino: Lutins Volants, simpatici personaggi fiabeschi: principesse, folletti, ranocchi incoronati, fantasmini, coniglietti o animali vestiti...
Tornando agli stranieri invece l'ultimo della lista è lo Shokhiful di un autore che si chiama Twinletter.
Sono lettere latine vagamente arabeggianti.
Gratis solo per uso personale, nel font in download mancano tutti i numeri tranne il 7, e mancano i principali segni di interpunzione.
Twinletter ha caricato ben 529 caratteri sulla piattaforma.
Il secondo più scaricato ieri, dietro il Babang, corsivo calligrafico, è un altro font di lettere arabeggianti, Bassun.
Le aste qui sono molto pesanti, e alcune lettere hanno puntini sovrastanti e sottostanti come si vede comunemente nella scrittura araba.
56 download ieri.
A proposito di download: il blog Font Police su Tumblr è ancora in funzione. I suoi post sono sporadici, ma fanno sempre ridere.
Quello che ho visto oggi è il penultimo, caricato due mesi fa. Un cartello con una scritta in arabo e in inglese. L'illustrazione mostra il pesce accanto all'amo, col cerchio rosso barrato.
La scritta in arabo è in caratteri sans serif, la traduzione in inglese dice "It is forbidden to upload and download fish".
"Non c'è bisogno di fare una versione condensata dell'Arial Black con terribile leggibilità dovuta al fatto che i tratti verticali diventano troppo sottili, visto che esistono caratteri condensati alla perfezione, là fuori", scrive il blogger.
Peccato che non si dice dove è stato fotografato il cartello.
Credo che sia il solito problema del traduttore automatico fuori contesto. Se si voleva dire "è vietato caricare e scaricare il pesce" immagino si sarebbe dovuto scrivere "load and unload", visto che i termini "upload and download" si usano a proposito dei file informatici.
Come al solito anche il titolo è ironico: "Fishing scam", che è un termine che non ha a che vedere con la pesca ma con le truffe informatiche.





Commenti
Posta un commento