Il libri in miniatura di Glasgow. Old King Cole

La Mitchell Library di Glasgow ha una collezione di 200 libri in miniatura. 

I primi risalgono all'inizio del diciottesimo secolo, quando i fratelli Foulis ebbero per primi l'idea, in città. In seguito anche l'editore David Bryce E Figli ne pubblicò parecchi, nella seconda metà dell'Ottocento, tra cui la Bibbia, Shakespeare, dizionari e poesia. 

Alcuni libri in miniatura vennero stampati dalla Gleniffer Press, di vicino Pasley, tra cui quello che all'epoca era il più piccolo libro al mondo, Old King Cole. 

C'è anche un salterio stampato a Londra nel 1612 e qualche esemplare moderno che arriva da Australia, Germania e Nord America. 

Queste informazioni arrivano dal sito Glasgow Life, dove si possono vedere alcune fotografie degli esemplari. Non si dice nulla però sulla tecnica. 

In una delle foto si vede un libricino in greco del 1754, a fianco ad un righello con cui si può misurare l'altezza della pagina che è di 9 centimetri. 

Il sito dice che Old King Cole è grande un millimetro quadrato. Possibile? Sul sito della BBC c'è la sua foto, a confronto con una moneta inglese . Effettivamente è grande come una delle lettere che compaiono sulla moneta. 

I libro è stato stampato nel 1985 in 85 esemplari. 

Nel 2013 era esposto alla Biblioteca Nazionale Scozzese di Edimburgo, insieme ad altri 85 libri in miniatura. 

E' stato il libro più piccolo del mondo per vent'anni. 

Nella categoria dei libri in miniatura ci rientrano quelli le cui dimensioni sono minori di 7,5 cm, ossia 3 pollici in altezza o laghezza. 

Secondo la BBC il primo libro a soddisfare questi requisiti è stato stampato nel 1475: era un Officium Beatae Virginis Maria e misurava 5,2 x 4,5 cm. 

Sul sito della Libreria del Congresso degli Stati Uniti è possibile vedere il testo delle pagine di Old King Kole, stampate tutte sullo stesso foglietto per tre volte. 

La qualità di stampa delle lettere è minima. A quelle dimensioni anche la ruvidità della carta crea un terreno molto accidentato per l'inchiostro.

"Il libro è stato stampato con metodi litografici", dice la descrizione. 

Mi sforzo per un po' a cercare di leggere il testo, ma è pressoché impossibile. 

Senonché Old King Cole è una filastrocca risalente all'inizio del Settecento che parla di un re buontempone, che voleva la pipa, la coppa per bere e tre violinisti. 

Sul libro in miniatura sono stampati solo i primi quattro versi. 

Wikipedia ha un lungo articolo che riguarda la filastrocca, con tanto di speculazioni sulla possibile origine e informazioni sui vari contesti in cui è citata. 

Su Youtube che ne sono numerose versioni animate per bambini in età prescolare, anche con porcellini violinisti. 

La filastrocca è usata anche come base per un canto di marcia dell'esercito americano. 

Qui invece se ne può sentire una versione cantata da un coro medievale femminile a cappella. 

Ma che ne dite se torniamo al tema di questo blog, cioè la tipografia?

Su American Literature si può vedere la pagina di un vecchio libro per bambini, purtroppo non si dice risalente a che anno. Potrebbe essere metà Novecento? Il testo è in caratteri serif di forma molto curiosa: la C ha l'estremità superiore molto arretrata, la A ha una punta in alto che piega verso destra, la E ha il trattino centrale rialzato...

Le illustrazioni sono a colori. 

Su Teachers Pay Teachers c'è una stampa più antica, con caratteri serif più seri e dai tratti più pesanti. I tre violinisti sono fanciulli, come pure il giullare e il servo che porta la coppa. Il re è senza barba e regge in mano la pipa lunga e sottile. 

Su Pinterest invece si può vedere un'impaginazione moderna, con caratteri sans serif geometrici. I tempi sono cambiati, sia la servitrice con la coppa sia i violinisti sono ragazze. 

Commenti

Post più popolari