Il sito FontShop è stato abbandonato
FontFont è una fonderia di caratteri digitali fondata nel 1990 da Erik Spiekerman, che già aveva messo in piedi FontShop e dal disegnatore Neville Brody.
Oggi digitando l'indirizzo fontfont.com si viene reindirizzati a Fontshop, a una pagina con errore 404 (non trovata).
Tuttavia è l'intero sito di FontShop ad essere in abbandono: la home page contiene solo un breve comunicato di Spiekerman che dice che tutta la piattaforma si è trasferita su My Fonts.
E su My Fonts si possono trovare in vendita i caratteri con l'etichetta FontFont: i primi che vengono presentati, per rilevanza, sono FF DIN, FF Bau e FF Mark, tutti sans serif, i primi due abbastanza svizzeri mentre il terzo è più geometrico, alla Futura.
Non viene fornita nessuna data riferita al passaggio.
Fonts In Use scrive che Monotype ha acquisito la fonderia nel 2014, ossia 12 anni fa.
Fontshop International era il nome della società, FontFont era il nome della libreria dei caratteri.
Il più segnalato in assoluto sul sito è l'FF DIN, con ben 134 usi. Molto staccati, troviamo FF Mark e FF Meta a 38, FF Bau a 32.
Wikpedia in italiano ha un articolo con la biografia di Spiekermann. FontShop è stato il primo distributore di font digitali, dice.
La versione in inglese ci aggiunge una lista dei principali caratteri tipografici disegnati e dei premi vinti.
Nella stessa lingua troviamo anche un articolo dedicato a FontShop.
Anche se Monotype ha inglobato la piattaforma nel 2014, il suo sito è stato chiuso soltanto nell'estate 2023.
Oltre a FontFont, la società FontShop International gestiva anche il FontBook (un catalogo diffuso l'ultima volta nel 2006), e i siti fStop (una piattaforma per immagini stock) e FontStruct (che permetteva agli utenti di disegnare font originali all'interno di una griglia).




Commenti
Posta un commento