Brother Jonathan

Brother Jonathan è stato il primo settimanale illustrato stampato negli Stati Uniti d'America. 

Uscì tra il 1842 e il 1862, ed era edito da Benjamin Day, l'inventore della penny press, ossia i quotidiani di massa venduti a poco prezzo. Il primo giornale di questo tipo era stato il New York Sun, lanciato nel 1833 e poi ceduto al cognato cinque anni dopo. 

Il settimanale arrivò a vendere 70mila copie. Il nome era un riferimento a un personaggio che rappresentava la personificazione del New England, e che nell'aspetto ricorda lo Zio Sam famoso ancora oggi. 

Dice Wikipedia che l'abbonamento annuale costava un dollaro. Le pubblicazioni cessarono quando il prezzo della carta aumentò tanto da rendere i costi insostenibili, a meno di alzare il prezzo dell'abbonamento.

Wikipedia mostra solo la testata del giornale: il nome è scritto in caratteri gotici, una sorta di Old English, e col punto alla fine, come si usava all'epoca. 

Foto delle pagine del settimanale non sono molto popolari sul web. 

Su Ebay si può trovare una serie di volumi in cui sono stati rilegati i numeri usciti tra il 1842 e il 1843. Il prezzo è 550 dollari e 95 cents. 

La vendita termina tra 5 giorni. 

Nelle foto si può vedere la prima pagina del numero 1 - volume 1. 

In alto c'è scritto Brother Jonathan in old english. 

Tra due righe orizzontali c'è il numero e la data, "New York, January 1, 1842.", scritto in caratteri romani tutto in maiuscolo. 

L'impaginazione è da due colonne, molto larghe, c'entrano sulle 14 parole per riga. 

Il titolo è su un'unica colonna, tutto in maiuscolo, in una dimensione che non sarà più di una volta e mezza quella del testo. Una riga di sommario e una di occhiello, sempre in maiuscolo ma in dimensioni diverse. 

Quello che si nota è l'intestazione "From recent Publications.", perché è pure questa in old english, separata dal titolo sottostante da una riga orizzontale. La dimensione sembra essere doppia rispetto al testo. 

I paragrafi hanno la prima riga indentata. Il primo ha parecchia interlinea.

Non ci sono immagini su questa prima pagina del settimanale illustrato, ma in trasparenza si vede che a pagina due c'era una grossa illustrazione centrale, taglio alto. 

Nell'immagine successiva possiamo vedere le pagine 2 e 3. A pagina 2 l'illustrazione, in bianco e nero, era alta forse un terzo della pagina. Sotto c'erano due colonne di testo. I vari articoli erano separati da una decorazione tipografica orizzontale. Non ci sono titoli. 

Pagina 3 invece è interamente occupata da un'illustrazione, orientata verso il centro. Per vederla dritta bisogna ruotare il giornale di 90 gradi in senso antiorario. Raffigurava tre persone vestite con gli abiti che andavano di moda quell'anno a New York, due uomini in piedi e una donna seduta. 

In altre pagine vediamo che erano stati pubblicati degli spartiti musicali, insieme con gli articoli. 

Infine vediamo una prima pagina del dicembre 1843. Qui la testata è completamente cambiata. Il nome del giornale è scritto in caratteri senza grazie, stretti, e con lo spessore bianco a sinistra e in basso. C'è sempre il punto finale. 

La scritta si sovrappone a un disegno in cui si vede un giornale al centro, tra due donne, una con una tavolozza da pittrice e l'altra impegnata a scrivere su un foglio, il tutto circondato da un'enorme decorazione floreale. 

Prima della riga con data e numero è stata aggiunta un'altra riga di intestazione: "Pubbliicato al 162 di Nassau Street, New-York. Prezzo 3 dollari l'anno. Copie singole 6 1-4 cents." Sei centesimi e un quarto. Caratteri serif in neretto. 

Il gotico è scomparso anche dall'intestazione del primo articolo, "American Literature.", che è scritto in stile romano, tutto maiuscolo. 

L'impaginazione però è ancora due pagine di solo testo. 

Titolo dell'opera, nome dell'autrice, "Capitolo V", citazione tra virgolette e poi inizio del testo. 

Evidentemente veniva pubblicata a puntate un'opera di letteratura.

A quanto diceva Wikipedia, il giornale non era obbligato a pagare i diritti d'autore.  

A quanto pare i numeri del settimanale sono stati raccolti in sei volumi, tre dei quali con la copertina blu e tre con la copertina rossa. 

Ebay consiglia anche prodotti simili, libri d'epoca col prezzo a tre cifre, anche 4 (il secondo volume di David Copperfield di Charles Dickens, 1.350 dollari). 

Commenti

Post più popolari