Caratteri mobili in legno
Qualche giorno fa ho visto su Youtube il video di un tale che realizzava caratteri in ceramica sfruttando gli stessi metodi e strumenti che vennero usati nel millennio scorso in Cina.
Il video era cinese, ed era molto rilassante perché intercalava le varie fasi della lavorazione con i ritmi della natura.
Ora ho trovato un video simile, sempre cinese. Stavolta si producono caratteri in legno. Il punto di partenza sono dei cubetti di legno, su cui deve essere tracciato, rispecchiato, l'ideogramma da stampare.
Con uno strumento da taglio poi si incide tutt'intorno ai tratti, lasciando in rilievo solo la parte da inchiostrare.
I caratteri poi verranno usati per formare le parole, inserendoli nei canali di un'apposita vaschetta, sempre di legno.
L'inchiostro che si usa è molto liquido, a differenza di quello tipografico che è pastoso. Per applicarlo sui caratteri si usa una spazzola.
A differenza di quello che ha detto pochi giorni fa il canale La Biblioteca Di Alessandria, i cinesi non avevano una "macchina" per stampare. Il torchio venne inventato da Gutenberg a metà del quindicesimo secolo. I cinesi poggiavano un foglio sui caratteri inchiostrati, e ne strofinavano con cura il retro usano uno strumento che poteva essere retto in una mano, fatto in panno e legno, sembra.
Il video è estremamente suggestivo. Mentre la protagonista lavora si trova in mezzo a montagne nebbiose, lontana dalla città e dal traffico. A un certo punto viene a piovere. Lei viaggia per andare in un'abitazione tradizionale con un bel cortile, sempre lontana da qualunque segno di modernità. Il biglietto che ha stampato alla fine viene legato alla zampa di un piccione viaggiatore, che spicca il volo.
L'ultima inquadratura è dal punto di vista del piccione che si allontana. Si vede la ragazza nel cortile che rientra in casa.
Un vero e proprio cortometraggio. Alta qualità. Il canale ha 32 milioni di iscritti, questo video è stato visualizzato 12 milioni di volte.





Commenti
Posta un commento