Ectografia
L'ectografia è una vecchia tecnica che serviva per fare più copie di uno stesso documento.
Si cominciava scrivendo con un inchiostro speciale che veniva trasferito su una superficie ricoperta di gelatina. Premendo poi un foglio bianco su questa gelatina, l'inchiostro passava sul foglio ed ecco ottenuta una copia dell'originale.
L'invenzione risale circa al 1860.
La tiratura era limitatissima, quindi anche gli usi di questa tecnologia erano limitati. Nella prima metà del ventesimo secolo veniva usata nelle scuole per fare varie copie di un test, ad esempio. Venne usata anche in situazioni di clandestinità: Wikipedia cita un paio di episodi durante la seconda guerra mondiale in cui i prigionieri fecero ricorso a questa tecnica.
Inoltre elenca gli usi citati in qualche opera letteraria, e quelli legati all'ambito artistico, eccetera.
In inglese la tecnica si chiama hectography, e Wikipedia cita anche "macchine" chiamate gelatin duplicator o jellygraph.
L'articolo è collegato con quello in italiano chiamato poligrafo, che può confondere le idee perché con lo stesso nome viene indicata la macchina della verità. Solo poche righe con le basi del meccanismo. Non mi sembra da nessuna parte che esista una "macchina" vera e propria per usare questa tecnica.
La pubblicità che viene mostrata dall'enciclopedia mostra una semplice vaschetta piena di gelatina sulla quale viene appoggiato il foglio su cui stampare.
"Ogni uomo è il tipografo di sé stesso", dice lo slogan, facendo pensare ad un uso amatoriale.
E al giorno d'oggi c'è ancora gente che fa uso di questa tecnica come hobby.
L'anno scorso Cbc Radio ha dedicato una trasmissione all'anniversario dell'invenzione di questa tecnica, che può essere ascoltata, in inglese, su Youtube.
Si potevano ottenere un massimo di 40-60 copie.
Viene fatto anche il nome dell'inventore: Mikhail Alisov, che ci lavorò nel 1869, in Russia.
Almeno, l'intervistato parla della Russia zarista. Cerco altrove qualche informazione sull'inventore, ma vengono fuori solo due righe su un pittore con lo stesso nome vissuto una ventina d'anno dopo, nato a Kharkov in Ucraina.
Comunque, nella Russia zarista c'erano forti restrizioni alla stampa, quindi questa tecnica venne usata per far circolare clandestinamente documenti che non avrebbero potuto circolare.
La tecnica è facile da usare e lascia poche tracce. Nell'intervista si parla di lotte clandestine, di evasione dai campi di prigionia.
I prigionieri avevano ideato un sistema per costruire in proprio la vaschetta e per preparare la gelatina usando qualcosa che era stato fornito col cibo.
Anche sotto i comunisti ci fu l'esigenza di usare questa tecnica per sfuggire al controllo del regime e del Kgb.
L'AI in italiano parla di ettografia, ma secondo il Dizionario Italiano Olivetti questa è una variante poco comune di ectografia. Che viene definita: "Tecnica per la riproduzione di manoscritti e dattiloscritti in numero limitato" o "La copia ottenuta con tale tecnica di riproduzione", con etichetta "Tipografia".
Grokipedia parla di questa tecnica in un paragrafo apposito nella voce dedicata alle macchine per la duplicazione, anche se in questo caso non si trattava di una macchina ma di una tecnica.
Uno degli usi a cui si accenna è la produzione di circolari da parte delle ferrovie.
Youtube come primo risultato mi restituisce un breve video di 11 anni fa.
Viene fatta una semplice scritta sul foglio con un inchiostro speciale, viene premuto contro la gelatina che si trova sul fondo di una normale teglia da forno, usando la parte laterale di un bicchiere, per trasferire l'inchiostro.
Poi si preme sulla gelatina un foglio bianco, usando sempre lo stesso bicchiere, ed ecco ottenuta la copia della scritta originale, un po' scolorita a dire la verità.
Nessuna spiegazione, solo musca rétro di sottofondo.
L'anziano youtuber Sam Keller ha fatto vari video con qualche spiegazione in più.
Nel suo caso i disegni sono già pronti, la vaschetta è di plastica.
Il procedimento è semplicissimo.
L'inchiostro residuo può essere lavato con acqua, e la gelatina può essere riutilizzata per effettuare altre stampe.
Il kit è in vendita a 20 dollari su Ebay. Online si trovano in vendita anche gelatine e inchiostri speciali, venduti separatemente.





Commenti
Posta un commento