Le carte di Lodi

L'ultimo aggiornamento pubblicato su Youtube dal Museo della Stampa e Stampa d'arte di Lodi risale a 9 mesi fa, a maggio scorso, quando è stato annunciato un autoraduno nelle sue vicinanze, in concomitanza con una giornata di conferenze in tema tipografico e con la presentazione di carte da gioco appena stampate utilizzando cliché d'epoca ritrovati da poco. 

Il video ha ottenuto solo 128 visualizzazioni, il canale ha 260 iscritti. 

I quattro cliché di stampa con le carte da gioco sono stati realizzati nel Settecento da un'incisore di Genova, e ritrovati ora da un gallerista di Milano che si chiama Andrea Ceroni. 

Sono stati portati a Lodi per poterne realizzare delle stampe usando i torchi del museo. Purtroppo nel video non vengono inquadrati i cliché, ma solo i fogli con le stampe. 

Su ogni foglio, di formato comparabile con l'A3, si possono vedere cinque carte per ogni riga, per quattro righe. 

Su ogni riga ci sono copie della stessa carta. Ad esempio su un foglio ci sono l'otto e il nove di denari e l'otto e il nove di coppe, ripetuti cinque volte. 

A differenza delle carteitaliane moderne, in cui i numeri arrivano fino a sette e poi ci sono le figure, qui vediamo che l'8 e il 9 sono ottenuti ripetendo lo stesso disegno dell'oggetto in questione, con disposizioni diverse a seconda delle esigenze.

Nei denari, abbiamo due colonne da quattro denari a cui si aggiunge un denaro centrale per formare il nove.

Nelle coppe invece, l'otto viene realizzato alternando una riga da due coppe e una da una (2-1-2-1-2), mentre il nove si ottiene con tre file da tre. 

Ovviamente la stampa era in bianco e nero, mentre i colori sono stati aggiunti a mano con gli acquerelli. 

Anticamente i colori venivano aggiunti usando degli stencil, e il risultato che veniva fuori era abbastanza approssimativo. 

Su Instagram si può vedere una foto dei cliché. 

Al centro ne viene inquadrato uno senza carte ripetute. Nella prima fila ci sono 3-4-5-6-7 di bastoni, nella seconda 6-7-asso di coppe, asso e 2 di bastoni. Nella terza 5-4-3-2 di coppe e 2 di denari. Nella quarta 3-4-5-6-7 di denari. 

Il 4 è particolare perché ha una stella di Davide al centro. 

A sinistra vediamo quella su cui ci sono molte figure e i valori più bassi delle spade.

Non è chiaro quali sono i materiali e le dinamiche: nei tag leggiamo sia legno che magnesio. 

Commenti

Post più popolari