Numeri Cham

La lingua cham è parlata da circa 245mila persone tra Vietnam e Cambogia. 

Ha una sua forma di scrittura, derivata da quella brahmi tramite quella pallava, e basata sul sistema dell'alfasillabario. Le unità che compongono la parola sono le sillabe, formate da una consonante e una vocale. A differenza dei normali sillabari, dove ogni glifo ha una forma arbitraria, qui la base di ogni sillaba è la consonante, a cui si aggiunge qualche segno diacritico a indicare la vocale associata.

La scrittura cham venne sviluppata intorno al 350 dopo Cristo, si diffuse nell'Asia sudorientale grazie al buddismo. 

Per parecchio tempo venne usata insieme con la scrittura sanscrita. 

Wikipedia contiene tabelle dettagliate con tutte le lettere e i simboli che si usano in cham, solo che presuppongono che l'utente abbia installato un font che supporti questa scrittura. Io non ce l'ho, quindi in ogni casella ci vedo un quadratino vuoto, quello che in gergo si chiama tofu.

A quanto pare ci sono quattro simboli speciali: uno indica l'inizio di una sezione, gli altri tre (danda, doppio danda e triplo danda) interruzioni nel testo di diverso tipo.

Ovviamente su Omniglot è possibile vedere la forma delle lettere, caricate come immagini, e anche qualche esempio di come appare un testo scritto in cham

Come in molte altre scritture indiane, anche qui troviamo che i numeri hanno una forma particolare diversa da quella usata a livello internazionale. Lo 0 è uguale a quello che conosciamo noi. L'1 è una specie di punto interrogativo. Il 2 e il 3 ricordano una mela o un cuore. Il 4 sembra un 6, il 5 ha una forma indefinibile, gli altri sembrano serpentelli. 

Il progetto Noto di Google supporta questa scrittura? Ma certo che sì. Il Noto Sans Cham contiene 131 glifi, 11 funzionalità OpenType e supporta 104 caratteri da 2 blocchi Unicode: cham e latino. 

Mi interessa vedere il glifo che si chiama spiral, che indica l'inizio di una sezione. In effetti ha una forma di una spirale, che parte da un cerchietto centrale e fa un paio di giri in senso orario. 

Se lo incollo nella casella di ricerca di Google compare il rettangolino vuoto, ma il sito capisce di che simbolo si tratta, e mi dà qualche spiegazione generica nell'AI Overview, e mi fornisce la lista dei siti che lo contengono. In gran parte si tratta di semplici tabelle dei valori Unicode, tranne qualcuno che ha voluto usarlo a scopi decorativi. Cosa sconsigliata, visto che la stragrande maggioranza degli utenti vedrà un rettangolino vuoto senza capire di cosa si tratta. 

Il suo valore unicode è U+AA5C. 

Commenti

Post più popolari